Prosegue oltreoceano l’impegno internazionale di RalliArt Off Road Italy – R Team che torna là, dove osano i più audaci piloti del mondo: la Dakar.
Parliamo dell’edizione 2011, quella che inizierà con le verifiche ed il trasferimento in Argentina-Chile già dal prossimo dicembre, per poi iniziare, ufficialmente, i primi di gennaio.
La competizione, considerata tra le più impegnative a livello mondiale, coinvolge l’elemento sportivo ma anche e soprattutto quello umano, richiamando i partecipanti ad una sfida con i propri limiti.

RalliArt-R Team ricomporranno la squadra che, con successo, ha concluso l’edizione 2009 della storica competizione, schierando, su Camion Iveco Eurocargo 140 E 24 T4, tre grandi esperti di fuoristrada, raid e navigazione.
Tra questi Renato Rickler, team manager e storico appassionato di raid e di deserto, con diverse Dakar alle spalle, che sarà coadiuvato nell’impresa dall’esperienza del pilota Silvio Totani e dall’esperto meccanico Franco Giuntoli.
Resistenza fisica, ottime capacità di navigazione e di guida anche nelle situazioni più estreme: queste sono solo alcune delle qualità richieste da una competizione tanto affascinante quanto impervia e accompagnata da difficoltà disseminate lungo il percorso che partirà, come gli ultimi anni, da una Buenos Aires affollata di tifosi, per toccare Val Paraiso e ritorno.
L’ultima Dakar è stata seguita da oltre 4 milioni di spettatori, divisi tra Argentina (3,1 milioni) e Cile (1 milione di persone) ed ha raggiunto, attraverso le trasmissioni televisive, oltre 190 paesi, con l’intera copertura della manifestazione in termine di 1200 ore.
Questi solo alcuni dei numeri che i nostri italiani Rickler, Totani e Giuntoli, potranno incontrare anche quest’anno, tenendo alto il tricolore di RalliArt Off Road Italy – R Team.