Categories: News

Ralliart Italia si prepara alla Dakar

Prosegue oltreoceano l’impegno internazionale di RalliArt Off Road Italy – R Team che torna là, dove osano i più audaci piloti del mondo: la Dakar.
Parliamo dell’edizione 2011, quella che inizierà con le verifiche ed il trasferimento in Argentina-Chile già dal prossimo dicembre, per poi iniziare, ufficialmente, i primi di gennaio.
La competizione, considerata tra le più impegnative a livello mondiale, coinvolge l’elemento sportivo ma anche e soprattutto quello umano, richiamando i partecipanti ad una sfida con i propri limiti.

RalliArt-R Team ricomporranno la squadra che, con successo, ha concluso l’edizione 2009 della storica competizione, schierando, su Camion Iveco Eurocargo 140 E 24 T4, tre grandi esperti di fuoristrada, raid e navigazione.
Tra questi Renato Rickler, team manager e storico appassionato di raid e di deserto, con diverse Dakar alle spalle, che sarà coadiuvato nell’impresa dall’esperienza del pilota Silvio Totani e dall’esperto meccanico Franco Giuntoli.
Resistenza fisica, ottime capacità di navigazione e di guida anche nelle situazioni più estreme: queste sono solo alcune delle qualità richieste da una competizione tanto affascinante quanto impervia e accompagnata da difficoltà disseminate lungo il percorso che partirà, come gli ultimi anni, da una Buenos Aires affollata di tifosi, per toccare Val Paraiso e ritorno.
L’ultima Dakar è stata seguita da oltre 4 milioni di spettatori, divisi tra Argentina (3,1 milioni) e Cile (1 milione di persone) ed ha raggiunto, attraverso le trasmissioni televisive, oltre 190 paesi, con l’intera copertura della manifestazione in termine di 1200 ore.
Questi solo alcuni dei numeri che i nostri italiani Rickler, Totani e Giuntoli, potranno incontrare anche quest’anno, tenendo alto il tricolore di RalliArt Off Road Italy – R Team.

Luca Piana

Recent Posts

Targa Florio: la gara più antica del mondo e il suo eterno ritorno sulle Madonie

Esistono competizioni sportive che nel tempo diventano qualcosa di più di quello che sono. Smettono…

4 settimane ago

WRC 2026: l’ultimo anno delle Rally1 e una stagione apertissima

Il Campionato del Mondo Rally 2026 è partito il 22 gennaio con il Rallye Monte-Carlo…

1 mese ago

Motorvalley su Netflix: la serie italiana sulle corse GT che non ti aspettavi

Diciamolo subito: Motorvalley non è una serie perfetta (ma qualcuna lo è?). Le trame secondarie…

1 mese ago

Motor Valley: perché l’Emilia-Romagna è la terra dei motori più straordinaria del mondo

Ci sono luoghi nel mondo che sembrano costruiti apposta attorno a una passione. Luoghi dove…

2 mesi ago

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 mesi ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 mesi ago