Enna. Sono 57 gli equipaggi che si sono iscritti alla venticinquesima edizione del Rally di Proserpina , che si svolgerà il 13 e 14 novembre sulle strade ennesi, organizzato dall’Ente Autodromo di Pergusa. Una manifestazione che è valida come seconda finale di Coppa Italia. Il numero è destinato a salire perché la finale, prevista a Taormina non si fa più per cui la gara ennese ha un’importanza notevole per l’assegnazione del titolo. Una delle finali, il Rally delle Valli Piacentine, si è disputato domenica scorsa.

Il presidente del Consorzio Ente Autodromo di Pergusa, Mario Sgrò, aspetta questa manifestazione con ansia, perché potrebbe essere il trampolino di lancio per un Rally di Proserpina, pronto a fare il salto di categoria con obiettivo finale quello di arrivare ad essere titolato per il campionato italiano rally.

La gara della Valli Piacentine è stata vinta dalla Peugeot 207 S2000 del ligure Giacobone, davanti alla Clio R3 di Caldaralo ed alla Peugeot 207 di De Cecco, vincitore della Coppa Italia 2009. Il percorso di quest’anno ha subito delle modifiche rispetto allo scorso anno, a causa del degrado delle strade provinciale ed è stata cambiata la formula di gara, in quanto divisa in due frazioni più equilibrate.

Infatti, il via verrà anticipato alle 19 di sabato con partenza da Piazza Europa in modo da consentire nella prima giornata la disputa di tre delle nove prove speciali previste. Si inizierà con la nuova prova di “Garbata”, nei pressi di Gagliano, per poi proseguire con la classica “Portella Creta” di Leonforte, che è accorciata di quasi 6 km sempre per lo stato pessimo della strada, e la “Scifitello” integralmente riproposta nella versione del 2008, che è la prova speciale più tecnica e spettacolare.

Si ripartirà domenica mattina alle 7 con altri due giri sulle stesse prove ed arrivo all’Autodromo alle 16,24. Complessivamente il 25° Rally di Proserpina si disputerà su un percorso molto selettivo lungo ben 489 chilometri, quasi 200 chilometri in più rispetto al passato, con 96 chilometri rappresentati dalle 9 prove speciali su asfalto.

Due i parchi assistenza previsti, tutti all’Autodromo di Pergusa, e tre i riordinamenti, anch’essi nel paddock dell’autodromo