Categories: Altri Rally

Rally di Proserpina già 57 gli iscritti

Enna. Sono 57 gli equipaggi che si sono iscritti alla venticinquesima edizione del Rally di Proserpina , che si svolgerà il 13 e 14 novembre sulle strade ennesi, organizzato dall’Ente Autodromo di Pergusa. Una manifestazione che è valida come seconda finale di Coppa Italia. Il numero è destinato a salire perché la finale, prevista a Taormina non si fa più per cui la gara ennese ha un’importanza notevole per l’assegnazione del titolo. Una delle finali, il Rally delle Valli Piacentine, si è disputato domenica scorsa.

Il presidente del Consorzio Ente Autodromo di Pergusa, Mario Sgrò, aspetta questa manifestazione con ansia, perché potrebbe essere il trampolino di lancio per un Rally di Proserpina, pronto a fare il salto di categoria con obiettivo finale quello di arrivare ad essere titolato per il campionato italiano rally.

La gara della Valli Piacentine è stata vinta dalla Peugeot 207 S2000 del ligure Giacobone, davanti alla Clio R3 di Caldaralo ed alla Peugeot 207 di De Cecco, vincitore della Coppa Italia 2009. Il percorso di quest’anno ha subito delle modifiche rispetto allo scorso anno, a causa del degrado delle strade provinciale ed è stata cambiata la formula di gara, in quanto divisa in due frazioni più equilibrate.

Infatti, il via verrà anticipato alle 19 di sabato con partenza da Piazza Europa in modo da consentire nella prima giornata la disputa di tre delle nove prove speciali previste. Si inizierà con la nuova prova di “Garbata”, nei pressi di Gagliano, per poi proseguire con la classica “Portella Creta” di Leonforte, che è accorciata di quasi 6 km sempre per lo stato pessimo della strada, e la “Scifitello” integralmente riproposta nella versione del 2008, che è la prova speciale più tecnica e spettacolare.

Si ripartirà domenica mattina alle 7 con altri due giri sulle stesse prove ed arrivo all’Autodromo alle 16,24. Complessivamente il 25° Rally di Proserpina si disputerà su un percorso molto selettivo lungo ben 489 chilometri, quasi 200 chilometri in più rispetto al passato, con 96 chilometri rappresentati dalle 9 prove speciali su asfalto.

Due i parchi assistenza previsti, tutti all’Autodromo di Pergusa, e tre i riordinamenti, anch’essi nel paddock dell’autodromo

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago