Categories: Altri Rally

Runfola al comando a Proserpina

Il cefaludese al volante della Clio S1600 ha è in testa alla classifica provvisoria davanti al nisseno Lombardo su Peugeot 207 S2000. Il trapanese sulla Reanault New Clio R3 leader di Coppa Italia è in 4^ posizione. E’ previsto alle 16.24 di domani a Pergusa l’arrivo della seconda finale di Coppa Italia partita dalla Piazza Europa di Enna in mezzo a due ali di folla

Enna 13 novembre 2010 – Si concluderà alle 16.24 di domani domenica 14 novembre, sul rettilineo dei box dell’Autodromo di Pergusa il 25° Rally di Proserpina, la seconda finale di Coppa Italia organizzata dall’Ente Autodromo Pergusa. Due ali di folla hanno accompagnato i concorrenti dal palco partenza in Piazza Europa, fino alle porte di Enna.

Dopo le prime due prove disputate in notturna sulle tre previste, la prima è stata percorsa in trasferimento, al comando della classifica si è portato il cefaludese Marco Runfola navigato dal messinese Giovanni Lo Neri sulla Renault Clio S1600. Runfola ha vinto la “Portella Creta” primo crono disputato, nonostante una gomma afflosciata, piazzandosi poi secondo nella successiva “Scitello”. In seconda posizione assoluta il nisseno vincitore dell’edizione 2009 ed autore del miglior tempo nella seconda P.S. Roberto Lombardo, per la prima volta al volante della Peugeot 207 S2000 sulla quale è affiancato da Alessio Spiteri. Terza piazza provvisoria per l’equipaggio locale formato da Mario La Barbera e Riccardo Bonsignore in rapida fase d’adattamento sulla Peugeot 207 S2000 con la quale gareggiano per la prima volta. Quarta posizione per i trapanesi di Partanna Bartolomeo Mistretta e Andrea Cangemi sulla Renault New Clio con la quale sono in testa tra i finalisti di Coppa Italia ed in gruppo R. Quinti ed in seconda posizione per un decimo di secondo tra i finalisti, i friulani Claudio De Cecco ed Alberto Barigelli su Peugeot 207 S2000, davanti al novarese Enrico Riccardi navigato da Alberto Contini sulla Subaru Impreza Sti N14, leader di gruppo N, che precede i toscani Gabriele Lucchesi e Titti Ghilardi su Abarth Grande Punto. Ottavo il locale Caruso seguito dall’agrigentino Mazza, entrambi sulle Renault New Clio. Completa la top ten provvisoria il giovane veneto Matteo Brunello su Ford Fiesta R2B, reduce dal Supercorso Federale CSAI, che precede il messinese leader del Fiesta Sport Trophy Giuseppe Nucita, undicesimo prima del riordino notturno.

Tra gli abbandoni da segnalare quello del pugliese Alessio De Santis per problemi elettrici alla sua Renault New Clio R3.

Si riprenderà alle 7 di domani, domenica 14 novembre con altri due passaggi sulle stesse prove, “Garbata” alle 8.38 e 13.20; “Portella Creta” alle 9.39 e 14.21; “Scifitello” alle 10.45 e 15.27. Due i parchi assistenza alle 7.00 ed alle 11.42, altrettanti riordinamenti, oltre quello notturno, alle 11.22 ed alle 16.04, il tutto sempre all’interno del famoso Autodromo ennese. Il traguardo sul rettilineo d’arrivo dell’Autodromo di Pergusa è previsto per le 16.24. In totale la gara misura 489,32 Km di cui 96,09 suddivisi nelle nove prove speciali.

Classifica dei primi 10 dopo due prove: 1. Runfola – Lo Neri (Renault Clio S1600) in 13’43”6; 2. Lombardo – Spiteri (Peugeot 207 S2000) a 1”5; 3. La Barbera – Bonsignore (Peugeot 207 S2000) a 13”5; 4. Mistretta – Cangemi (Renault New Clio) a 22”2; 5. De Cecco – Barigelli (Peugeot 207 S2000) a 22”3; 6. Riccardi – Contini (Subaru Impreza N14) a 32”2; 7. Lucchesi – Ghilardi (Abarth Grande Punto) a 36”2;8. Caruso – Guttadauro (Renault New Clio) a 40”7; 9. Mazza – Miceli (Renault New Clio) a 50”3; 10. Brunello – Ferrara (Ford Fiesta) a 52”8.
Classifica Coppa Italia Assoluta: 1. Giacobone punti 10; 2. Caldaralo 8; 3. De Cecco 6; 4. Lucchesi 5; 5. Mezzogori 4; 6. Vittalini 3; 7. Riccardi 2; 8. Nucita 1.

Aggiornamento:

dopo il primo giro di prove ( 3 ) Runfola comanda con 26.6″ di vantaggio su La Barbera ( Peugeot S2000 ) e 49.7″ su De Cecco ( Peugeot S2000 ). Nel pomeriggio ( dalle 13.20 ) il secondo e ultimo giro.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago