Sebastien Loeb si aggiudica il Rally di Gran Bretegna, ultimo evento della stagione WRC, e con esso il suo ottavo titolo di campione del mondo e l’impressionante 62^ vittoria in un rally. Il campione del mondo ha distaccato Petter Solberg, che ha cercato sempre di raggiungerlo, di 19.1 secondi. Il Norvegese Solberg non può nemmeno accontentarsi della seconda posizione in quanto Latvala strappa la terza posizione in classifica al suo compagno di squadra Hirvonen e si aggiudica il secondo posto nel Campionato WRC relegando Solberg in terza posizione per tre punti.

Anche se la vittoria di Loeb non è stata molto sofferta, il francese si è visto strappare la leadership prima da Sebastien Ogier, dopo da Latvala e da Solberg che gli è stato sempre molto vicino arrivandogli a strappare la prima posizione per qualche speciale.

Quando Latvala ha danneggiato un pneumatico durante la giornata di Venerdì e Ogier è uscito di strada durante la speciale di Sabato, errore che gli è costato il secondo posto nel campionato, l’unico avversario che poteva tener testa a Loeb era Solberg; ma nonostante gli sforzi del norvegese Loeb è riuscito a tenere a distanza il suo rivale fino alla fine della gara.

Sebastien Loeb ha dichiarato: “E’ stato un rally duro, Petter è andato molto, molto veloce all’inizio del rally. Non ha fatto quasi nessun errore ed è anora molto veloce. Mi sono divertito un sacco”

Latvala, dopo i problemi della prima giornata di rally, ha iniziato lentamente a guadagnare secondi e ad avvicinarsi a Hirvonen riuscendo poi a superarlo guadagnando la terza posizione in classifica, posizione che gli ha assicurato il secondo posto nel campionato. Una grande soddisfazione per un pilota che ha iniziato la stagione come pilota numero due del suo team.

Dani Sordo conclude il rally in quinta posizione, non molto lontano dalle due Ford che lo precedono ma parecchi minuti prima di Henning Solberg e MAtthew Wilson.

Buona prestazione per Kimi Raikkonen che riesce a concludere in ottava posizione questo difficile rally.

Andreas Mikkelsen e Ott Tanak vincono rispettivamente la categoria S2000 e produzione mentre a Xevi Pons e Armindo Araujo vanno i titoli SWRC e PWRC. Linari conclude il campionato PWRC in sesta posizione con 41 punti.

Pos Driver Car Time/Gap

1. Sebastien Loeb Citroen 3h14m54.0s
2. Petter Solberg Citroen + 19.1s
3. Jari-Matti Latvala Ford + 1m35.3s
4. Mikko Hirvonen Ford + 1m53.3s
5. Dani Sordo Citroen + 2m12.2s
6. Henning Solberg Ford + 6m26.5s
7. Matthew Wilson Ford + 8m37.8s
8. Kimi Raikkonen Citroen + 10m27.9s
9. Mads Ostberg Subaru + 12m13.7s
10. Andreas Mikkelsen Skoda + 14m01.2s