Categories: News

Si è concluso a Vallelunga il 7° Supercorso Velocità e Rally della “Scuola Federale CSAI – Michele Alboreto”

Ancora una grande edizione, la settima, del tradizionale Supercorso della “Scuola Federale CSAI – Michele Alboreto”, diviso come al solito nelle due specialità della Velocità e del Rally. Questa edizione è stata dedicata alla memoria di Luigi Macaluso, Presidente Onorario della CSAI, ed ex Presidente della stessa Commissione Sportiva Automobilistica Italiana, carica ricoperta dal 2001 al 2008, scomparso a soli 61 anni la scorsa settimana ed uno dei maggiori promotori del “Progetto Giovani”.
I giovani piloti selezionati dalla CSAI erano sei per il settore Velocità e sette (assieme ai rispettivi navigatori) per il settore Rally, prescelti anche in base ai piazzamenti ottenuti nelle gare alle quali hanno partecipato quest’anno. La stessa partecipazione al Supercorso CSAI costituisce già il grande premio per la stagione, comunque vincente, di questi ragazzi, e soprattutto giudicata vincente dalla CSAI, che offre loro una vetrina di alto profilo assieme alla possibilità di essere valutati al volante di vetture sempre più performanti ed impegnative, in quattro intensi giorni sotto l’occhio vigile degli istruttori.
Proprio gli istruttori della Scuola hanno comunque individuato in Eddie Chever (per il settore Velocità) e Alessandro Bosca assieme al navigatore Roberto Aresca (per il Rally) i migliori del Supercorso.

Eddie Cheever è nato a Roma il 5 giugno 1993; ha preso parte al 167° corso Federale nel 2009 e proviene dal kart. Quest’anno si è piazzato decimo nel Campionato italiano F. ACI-CSAI Abarth: “questo Supercorso mi è piaciuto molto ed ho imparato molto, non pensavo fosse così valido: già ero felice per la partecipazione, ma ora l’ho addirittura vinto! Sono certo che mi sarà utile per il proseguimento della carriera”.

Alessandro Bosca (navigatore Roberto Aresca) é nato il 30 agosto 1987 a S.Stefano Belbo (CN). 2° assoluto in due occasioni in gare di Challenge della 1° zona e 3° assoluto in una gara di Challenge della 1° zona, 3° di gruppo R al recente Rally di Sanremo: “Anche io ho imparato molto, le lezioni sulla terra sono fantastiche e sono certo di aver migliorato la mia guida. Qui si impara veramente bene e in fretta!”
La parte didattica è stata completata da un intervento dell’equipe del Dott. Riccardo Ceccarelli dell’Istituto di medicina sportiva “Formula Medicine”, che offrirà ai vincitori uno stage presso la propria struttura.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago