Il prossimo gennaio, dal 28 al 30, la Promogest di Roma riproporrà la manifestazione che manca da tre stagioni nel calendario nazionale. Invariata la passione di chi è in cabina di regia, invariato anche il format di gara, in due giorni di sfide completamente dentro l’autodromo di Campagnano. Fissato il limite massimo di partecipazioni in 60 vetture.

Tre stagioni, quasi quattro, non sono poche. Tante, infatti, sono state le annate in cui nel calendario sportivo nazionale è mancata la voce “Rally di Vallelunga”.

Un tempo troppo lungo, lo hanno detto più volte gli appassionati, i piloti, le squadre e gli addetti ai lavori. Una pausa temporale che si interromperà il prossimo gennaio 2011 quando, dal 28 al 30 del mese il “rally in pista” tornerà ad accendere i motori.

Promogest, il comitato organizzatore, ha infatti messo in calendario quella che sarà la decima edizione dell’evento, intitolata alla memoria di Angelo Ciufoli, tornando quindi proporla in una collocazione temporale decisamente diversa da quelle in cui si è svolta sino al 2007, quando era a fine stagione.

Nuovi stimoli, spirito rinnovato su una gara che guarda alla propria tradizione, proponendo nella sostanza il format della gara “vecchia”, tanto amata dai rallisti che per due giorni si potevano confrontare dentro le arterie asfaltate di uno dei templi dell’automobilismo mondiale, uno degli autodromi di riferimento per l’attività motoristica non solo italiana.

Nato nel 1998 dalla passione, dal voler portare qualcosa di nuovo al rallismo del centro sud ed anche a tutto il movimento nazionale, poi cresciuto grazie ad edizioni di alto contenuto tecnico e sportivo con i rallisti che venivano sfidati dai “pistaioli”, il Rally dentro l’Autodromo di Vallelunga, ha conosciuto momenti di grande sport. Ma ha dovuto anche fare i conti con la realtà di un calendario sempre più fitto di gare, che di anno in anno non permetteva di avere un plateau di concorrenti pari al valore di quanto proposto.
Sino ad arrivare all’ultima edizione del 2007, dalle cui ceneri è stata fatta rinascere l’edizione che andrà in scena a fine gennaio, grazie a nuovi stimoli trovati anche con la direzione dell’Autodromo stesso.

SI CERCANO “NOMI” E MACCHINE IMPORTANTI

Collocato a inizio stagione, quando chi corre cerca soprattutto di definire gli ultimi dettagli della propria attività e cerca anche di “sistemare” la vettura al meglio, posizionato soprattutto in un’area geografica centrale, raggiungibile agevolmente sia da nord che da sud, che nonostante sia ancora inverno non ha temperature da sottozero, il Rally Autodromo di Vallelunga si propone dunque come valida alternativa a costose giornate di test, facendo coniugare una sperimentazione con la vettura all’agonismo. Per questo si aspettano adesioni di “nomi” e macchine importanti. Anche per proseguire la tradizione, che nel passato ha visto prevalere a Campagnano diversi grandi rallisti tuttora in attività, come si nota nell’albo d’oro. Dove si fanno notare le ben quattro vittorie di Felice Re e i due successi di Claudio de Cecco, sino ad arrivare all’ultimo alloro consegnato, quello del 2007 appunto, messo al collo del ligure Andrea Maselli.

IL DETTAGLIO DI GARA

Rally Nazionale riservato ad inviti con ammessa partecipazione straniera. Questa è l’esatta descrizione del 10. Rally Autodromo di Vallelunga, per il quale Promogest ha già tutti i dettagli definiti. Il primo atto ufficiale dell’evento sarà ovviamente quello delle iscrizioni, periodo che partirà da venerdì 28 dicembre 2010 per chiudersi venerdì 21 gennaio 2011. Alla gara verranno ammesse soltanto vetture in configurazione “Rally” ed il massimo delle iscrizioni accettate sarà quello di 60 unità, questo per motivi prettamente logistici, legati alla conformazione del percorso ricavato, come già accennato, interamente dentro le strutture dell’Autodromo di Vallelunga.

I giorni della gara: verifiche amministrative e tecniche venerdì 28 gennaio 2011 dalle 08,30 alle 12,00 e praticamente in contemporanea, dalle 10,30 ( e sino alle 16,00) i concorrenti avranno la possibilità di effettuare le ricognizioni del percorso. Saranno possibili soltanto con vetture stradali ad orari predefiniti e con l’utilizzo del casco e cinture.

Due le giornate di gara su fondo completamente asfaltato, punteggiate da sette Prove Speciali per un totale cronometrato di 65,00 chilometri a fronte di un totale della distanza che ne misura soltanto cinque di più. Quindi si corre davvero, i ritmi di gara saranno frenetici, adrenalinici ed ovviamente esaltanti.
Sabato 29 gennaio la partenza della gara avrà luogo alle ore 09,00, l’arrivo della prima giornata sarà alle 16,00. Domenica 30 gennaio l’atto finale: nuova partenza alle 09,00 e bandiera a scacchi finale a partire dalle 15,00, con la premiazione a seguire.

I PREMI

Oltre ai premi d’onore ai primi dieci della classifica assoluta, ai podii di classe, scuderie e femminile, verranno istituiti premi particolari come quello destinato alla vettura dalla grafica più originale ed al pilota più spettacolare. Altri premi che potranno eventualmente essere assegnati, verranno comunicati in seguito

Tutte le news relative all’evento sono già disponili presso il sito internet www.motorimotori.it, nel quale verranno inseriti con costanza e celerità tutti gli aggiornamenti relativi