La gara organizzata dall’Aquila Club si correrà il 5 dicembre – Quattro i passaggi previsti sulla prova speciale Castello di Baida – Il via da Piazza Bagolino – Il 29 chiusura delle iscrizioni. Si chiuderanno il 29 novembre le iscrizioni alla prima edizione del Rally Ronde Adelkam, che il 5 dicembre sancirà il ritorno della specialità ad Alcamo ed in provincia di Trapani. Il merito va all’Associazione Sportiva Aquila onlus presieduta da Nicola Cassarà, che dopo aver messo in cantiere la prima Ronde dello Jato, disputata a marzo, chiude il 2010 con la nuova gara di casa.

Il Rally Ronde, novità assoluta per Alcamo, è una tipologia di rally che prevede la disputa di una sola prova speciale da ripetersi quattro volte. Per questa prima edizione la prova prescelta è stata quella di Castello di Baida, una P.S. lunga 8700 metri già utilizzata in passato in altre manifestazioni sempre organizzate dall’Aquila Club.

“Sono molto contento di essere riuscito a concretizzare questo progetto – tiene a precisare Nicola Cassarà – e devo ringraziare l’Assessorato allo Sport della Provincia di Trapani ed il Comune di Alcamo che mi hanno consentito dopo sei anni di riportare l’automobilismo nella nostra città che vanta invidiabili trascorsi motoristici”.

Tra i sicuri protagonisti l’alcamese Pierluigi Trupiano, che con la sua Renault Clio R3 è stato tra i protagonisti delle ultime due stagioni.

Entrando più nel dettaglio tecnico, la 1° Rally Ronde Adelkam scatterà domenica 5 dicembre alle ore 8 da piazza Bagolino a Alcamo e si concluderà nella stessa piazza alle ore 17,45 dopo che gli equipaggi avranno affrontato un percorso lungo 222 chilometri, 34,8 dei quali costituititi dai quattro settori cronometrati. La classifica finale verrà redatta computando i migliori 3 passaggi sulla prova Castello di Baida. Quattro i Parchi Assistenza previsti, tutti ospitati presso la Zona Industriale di Alcamo.

Le operazioni di verifica delle vetture e degli equipaggi iscritti si svolgeranno sabato 5 dalle ore 10,30 alle 14,30 presso il Collegio dei Gesuiti in piazza Ciullo, cui faranno seguito le ricognizioni sul percorso di gara con vetture di serie.