La coppia bergamasca su Xsara WRC (nella foto) domina la gara valsassinese. Secondi classificati i lecchesi Paccagnella – Bianco, medaglia di bronzo per Roncoroni – Brusadelli. Bene i valsassinesi Ivano Pasquini e Ciofolo – Platti.

Ilario Nodari e Davide Benigno bucano la fitta nebbia che ha caratterizzato la gara valsassinese portando la loro Citroen Xsara WRC sul gradino più alto del podio. La coppia bergamasca vince anche tutti i quattro passaggi sulla prova speciale Perledo. Medaglia d’argento per Marco Paccagnella e Beniamino Bianco (Citroen Xsara WRC), che terminano la loro fatica a 1’24”5 di ritardo dal vincitore. Gara regolare la loro, che approfittano del ritiro sulla penultima speciale di Di Palma – Bernier (Mitsubishi Lancer Evo).

Terzo posto e vittoria tra le due ruote motrici per Marco Roncoroni e Paolo Brusadelli (Renault Clio R3C), a 10” 6 da Paccagnella – Bianco. Ottima prestazione per i valsassinesi Ciofolo – Platti (Renault Clio N3, foto a destra >>>) e Pasquini (Renault Clio Super 1600): la coppia barziese conclude in un’ottima quinta piazza assoluta, oltre che la vittoria in classe N3 gruppo N. Da evidenziare il terzo posto assoluto nella classifica parziale della PS2.

Vince la sua classe pure l’introbiese Ivano Pasquini, in coppia con Paolo Garavaglia, al debutto su un’auto performante come la Renault Clio di Twister (<<< nell'immagine a sinistra): concludono in settima piazza assoluta e spicca il terzo posto assoluto sull’ultimo tratto cronometrato.

In gara anche Fausto Adamoli, alle note del pilota di Colico Michele Rusconi: concludono secondi di classe FN1.
Alla fine 62 gli equipaggi al traguardo su 79 partiti. Tra i ritirati di rilievo: Marco Silva per problemi tecnici alla sua Peugeout 206 WRC subito dopo la prima prova. Subito ferma per uscita di strada alla prima prova la Toyota Corolla WRC di Arici e subito dopo anche la Mitsubishi di Di Palma che a metà gara era seconda assoluta. Si ammutolisce dopo una splendida prima prova la Ford Sierra Cosworth di Daniele Martinelli.

FOTO DI DIEGO PANZERI/VIDEO DI DIEGO INVERNIZZI PER ESSETI MEDIA – Tutti i diritti riservati

Nel video un passaggio in tornante; sotto, la Citroen Xsara WRC dei vincitori
Nodari-Benigno e l’altra Xsara dei secondi classificati Paccagnella-Bianco