Il 4 e 5 Dicembre si sfideranno sulle strade dell’Ogliastra i protagonisti della 1^ Ronde. Due giorni ci separano dal via e l’Ogliastra attende i piloti per un fine settimana di sport e spettacolo. Con i primi arrivi dei piloti e degli equipaggi si stanno accendendo le luci sulla 1^ Ronde Rally d’Ogliastra, Memorial Marcello Orecchioni. Grande fermento degli addetti ai lavori per definire i dettagli dell’evento.
Da oggi sono cominciati gli arrivi dei piloti che, prima di dare inizio alla sfida potranno godersi le meraviglie offerte da quest’angolo di Sardegna. Tutta l’Ogliastra si è preparata ad accoglierli con le sue bellezze naturali e l’innata ospitalità della sua gente.

La gara, organizzata dalla Porto Cervo Racing e dalla Mediterranean Team si avvale del patrocinio di Regione Autonoma della Sardegna, Provincia Ogliastra, dei Comuni di Tortolì, Lanusei, Loceri, Villagrande, Baunei, Elini, Ilbono, Barisardo e Arzana.
Da venerdì 3 Dicembre l’Ogliastra si animerà con i grandi mezzi delle assistenze e delle auto preformanti dei piloti concorrenti. Da sabato mattina inizieranno le Verifiche Amministrative e Tecniche, lo shakedown a Loceri e quindi il via alle 18.30 del Rally con la cerimonia di partenza che da Lanusei verso il bivio Carmine attraverserà i paesi di Villagrandre dove è previsto un controllo a timbro. Seguiranno poi Arzana, Elini, Ilbono, dove è in programma una sosta di un’ora durante la quale gli equipaggi potranno fermarsi per un assaggio dei prodotti tipici locali. In quest’occasione il pubblico potrà ammirare da vicino le vetture e simpatizzare con i piloti.

La domenica è prevista la prova speciale di oltre 12 Km sulla ss 198 Ilbono-Tortolì, da ripetersi quattro volte, per quasi 50 Km di prove speciali cronometrate . 5 i parchi riordino, 4 quelli di assistenza, 6 le sezioni e 22 controlli orari. “Un percorso affascinante e molto impegnativo” – ha detto Mauro Atzei presidente della Porto Cervo Racing. – Il primo passaggio è

previsto alle 9,11, il secondo alle 10,54, il terzo alle 13,21 e l’ultimo alle ore 15,04. Le prove saranno intervallate dal Parco Assistenza previsto a Tortolì in Viale Monsignor Virgilio, dove i meccanici dei team faranno del loro meglio per mettere a punto le vetture dei propri piloti.

La 1^ Ronde Rally Ogliastra ha un regolamento con alcune peculiarità che la diversificano dai classici Rally. In primis, la possibilità di vedere impegnate nella stessa manifestazione vetture moderne e storiche. I quattro passaggi sull’unica prova sono tutti concentrati su un percorso classificato come uno dei più completi in assoluto. Nella sua prima parte, infatti, prevede un tracciato su strada larga ma molto guidata, con numerosi tornanti. Nel secondo tragitto cambia totalmente l’approccio alla guida, più veloce con marcia difficile e di non semplice interpretazione. Tutto questo per agevolare lo spettacolo e regalare sport in un territorio che vanta percorsi di altissimo livello. La location dell’affascinante “isola nell’isola” è di certo la ciliegina sulla torta di una stagione ad altissimo livello grazie a un evento diventato già un appuntamento mediatico e sportivo di grande valore anche fuori stagione.