La gara di casa, si sa, è sempre quella più emozionante; se poi, a rendere ancor più suggestiva l’atmosfera ci si mette anche la neve, ecco che il quadro è fatto. Sabato 27 e domenica 28 novembre si è corsa la 7° edizione della Ronde Città dei Mille, rally organizzato dalla scuderia Giesse Promotion.

Sui tre passaggi sulla ps “Nembro-Selvino” (l’ultimo annullato) i piloti della squadra diretta da Flavio Savoldelli hanno dato vita ad una “due giorni” di puro agonismo e spettacolo riuscendo, per l’ennesimo anno, a conquistare la coppa come migliore scuderia.

Il successo sarebbe da attribuire a tutti i piloti e navigatori della Giesse Promotion; i tre tempi migliori però sono stati quelli messi a segno da Devid Oldrati con “Gillo” D’Amore su Citroen C4 Wrc (2° assoluti), Daniel Giaconia e Massimo Torri (4° assoluti a soli 0”2 dal podio finale) e Antonio Locatelli con Aldo Pressiani (7°) questi ultimi su Ford Focus Wrc.

Ma non solo loro sono stati bravi: nel mezzo ci sono anche Gregis-Cassina che con la Focus recriminano per una toccata e per l’errata scelta di gomme (8°) e il pistaiolo Marco Carrara con Nicola Colombo, all’esordio con una Wrc ma 9° assoluto.

Ad apporre il sigillo della Giesse Promotion sulla classe di appartenenza è stato però il varesino Giacomo Ogliari (con Verdelli), all’esordio con il sodalizio selvinese, che con la Mitsubishi Lancer Evo IX si è aggiudicato gruppo N e classe N4 chiudendo 12° assoluto: in uno stage ha anche raggiunto lì’avversario che lo precedeva!

Nelle classi vi è poi da sottolineare la prova generosa di Alessandro Catterina e Marco Re che partendo per primi con la Peugeot 206 Wrc non potevano far altro che regalare spettacolo al pubblico nell’insolita veste di spazzaneve.

Dopo quattro anni di assenza Giulio Zanetti torna con il suo passo pesante: con la 207 S2000 e con le note di Marco Bergonzi è 2° di classe e 13° assoluto!

Nella stessa classe da evidenziare il rally di Pasini che, al debutto con la 207, ha visto il traguardo insieme ad Elio Tirone.

Ottima gara suggellata dalla 3° posizione di FA7 per Walter Carrara ed Alberto Alfano, su Renault Clio Williams: 29° assoluti! Lazzaro ed Emilio Ghilardi, nella stessa classe, hanno terminato 7° di FA7.

Bellissima prestazione anche per l’equipaggio femminile formato da Antonella Gela ed Alessandra Vimercati che, alternatesi alla guida della Peugeot 106 A6 hanno gioito sul palco finale: seste e prime tra le dame!