Alla Porto Cervo Racing e alla Mediterranean Team si fanno i consuntivi della 1^ Ronde Rally: “grande evento per gli organizzatori! Che spettacolo la Ronde d’Ogliastra”! A poche ore dalla chiusura di una gara che ha regalato spettacolo ed emozioni, la 1^ Ronde Ogliastra in archivio incidendo il nome di Claudio Addis e Alessandro Silecchia, conquistatori della prima edizione della Rally Ronde ogliastrina che si prepara a diventare un appuntamento sportivo fisso. Emozioni e colpi di scena hanno reso ancora più bella la corsa organizzata dalla Mediterranean Team e dalla Porto Cervo Racing e dedicata alla memoria di Marcello Orecchioni.

A quasi un giorno dall’incoronazione dei vincitori si sente forte l’eco positivo della gara della 1^ Ronde Rally Ogliastra che ha entusiasmato gli equipaggi e il numeroso pubblico. L’accoglienza di tutta il territorio ha lasciato l’organizzazione senza parole. Molti dei piloti giunti per il Rally non conoscevano l’Ogliastra e tutti sono rimasti sorpresi dalla sua bellezza e dall’accoglienza della sua gente.

Mentre si spengono le luci di una manifestazione di grande ritorno nazionale, sulle strade ogliastrine restano i ricordi delle spettacolari automobili che fino al tardo pomeriggio di ieri hanno sfrecciato nel percorso di gara. “ Sono molto contento del risultato ottenuto. – ha detto Mauro Atzei della Porto Cervo Racing Team – Grazie all’aiuto di tutti, grazie alla fiducia accordataci da un intero territorio che ha risposto con entusiasmo, siamo riusciti a ottenere un risultato che è andato oltre le nostre previsioni. Le persone e gli enti da ringraziare sono tantissimi – continua Mauro Atzei – tutti gli sponsor, la Regione, i sindaci dei nove paesi coinvolti, la Provincia Ogliastra, le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Vitale l’aiuto dei volontari dell’Associazione di protezione civile San Giovanni di Ilbono, fondamentale la loro presenza per la buona riuscita del rally. Penso che tutti abbiamo goduto di questi giorni di sport e turismo. Un sogno realizzato per noi nel segno dell’umiltà e che speriamo di ripetere e migliorare ancora il prossimo anno.”

“Un rally logisticamente e tecnicamente allestito in maniera egregia dagli uomini della organizzazione – ha detto Mauro Nivola della Mediterranean Team – l’Ogliastra si è dimostrata posto ideale per lo sport su asfalto. Un territorio in cui

abbiamo creduto fin dal primo giorno e la scelta di correre qui a fine anno è stata una scommessa vinta sia dal punto di vista turistico che mediatico. Alberghi e ristoranti da tutto esaurito, l’Ogliastra è stata letteralmente invasa dagli appassionati per ammirare le bellissime vetture ci hanno regalato un fantastico fine settimana di vero sport.”

Vicino a Mauro Nivola e Mauro Atzei, Gianni Coda, della scuderia organizzatrice nonché pilota di Ilbono “Abbiamo cominciato quest’avventura pochi mesi fa ma nonostante i tempi strettissimi e la giovane esperienza di alcuni di noi, il sogno si è realizzato. La collaborazione di tutti è stata la chiave per la buona riuscita di un Rally bellissimo, nato e voluto nel segno dello sport”.

Da segnalare che il primo Memorial Marcello Orecchioni è stato consegnato a Matteo Giovannini, navigatore ultimo classificato. Premio speciale al giovane sportivo in ricordo del copilota tristemente scomparso durante un incidente stradale. Una morte improvvisa che ha colpito tutti gli sportivi. Ieri sera il trofeo è stato consegnato in presenza dei familiari di Marcello in un momento di grande commozione e affetto per chi lo ricorda e sente la sua mancanza. “Si è chiuso nel segno della sportività e umiltà il Rally Ogliastra – hanno detto Atzei, Nivola e Coda – proprio i valori che il nostro caro amico Marcello ci ha insegnato”.