Un vero e proprio amarcord, per la decima edizione della gara, che tornerà dopo tre stagioni pausa il prossimo gennaio, dal 28 al 30. In quei giorni, l’autodromo di Campagnano catalizzerà l’attenzione di appassionati ed addetti ai lavori con il raduno di una delle vetture sportive più amate al mondo . L’iscrizione all’evento sarà gratuita.

ROMA Non solo rally, a Vallelunga, per l’ultimo fine settimana di gennaio 2011, dal 28 al 30 del mese. Per quella data, infatti, l’organizzatore Promogest, non solo riproporrà, dopo tre stagioni di pausa, il “main event” che sarà la decima edizione del Rally Autodromo di Vallelunga, ma porterà in pista anche un evento collaterale destinato a catalizzare non poco l’attenzione di appassionati, addetti ai lavori e semplici . . . curiosi: il primo raduno Lancia Stratos.

Un amarcord destinato ad avere successo, perché la “regina” della kermesse sarà un’automobile che da quando è nata è subito andata nel cuore e nella mente degli appassionati di automobilismo di tutto il mondo, complici soprattutto le eroiche gesta sportive che hanno caratterizzato i rallies degli anni settanta-otttanta. Proprio perché dei rally, la vettura disegnata da Bertone, è stata ed è tutt’ora un simbolo, si è voluto creare un evento solo per lei, per portare nel centro Italia, zona ad alta passione rallistica, un raduno che possa celebrarla degnamente con lo sfondo dello sport.

Tutte le Lancia Stratos possibili ed immaginabili versione stradale e da corsa – potranno essere dunque protagoniste a Vallelunga, collezionisti, fortunati possessori di esemplari anche unici ed estimatori della vettura con motore Ferrari Dino sono dunque chiamati a raccolta in uno dei templi dell’automobilismo internazionale, basterà solo iniziare a spedire le domande di iscrizione (gratuita) a partire dal 3 gennaio 2011 e fino al giorno 21.
Il raduno interesserà esclusivamente l’intera giornata di domenica 30 gennaio con questo programma:

Dalle ore 9.00 alle ore 9.30 posizionamento vetture
ORE 9.45 Briefing direzione gara
ORE 10,00 Entrata in Pista per 1° giro Race
ORE 10.30 Esposizione Fotografica
ORE 11,00 Entrata in Pista per 2° giro Race
ORE 12,30 Entrata in Pista per SFILATA Finale
ORE 13,00 Esposizione finale Area Vetture
A seguire, Premiazione ricordo per tutti.

Il programma sopra riportato e’ puramente indicativo e potrebbe subire leggere variazioni in conseguenza agli orari del rally ed alcuni orari potrebbero slittare fino alle ore 14,30 del pomeriggio.Il programma e il regolamento definitivo verranno distribuiti in sede di manifestazione.

Sarà possibile inoltre, dietro richiesta anticipata, posteggiare la vettura già da sabato 29 gennaio 2011.
ai partecipanti al raduno saranno rilasciate dopo l’iscrizione il seguente materiale:
n° 1 pass vettura espositiva n° 1 pass vettura assistenza
n° 2 pass pilota e passeggero n° 2 biglietti omaggio
altri eventuali pass dovranno essere acquistati direttamente in autodromo.

NELLA FOTO free press: una Lancia Stratos versione da corsa (foto MGT)