Il giovane talento varesino Andrea Crugnola e il vincitore della Challenge Lombardia 2010, Beppe Freguglia di Besnate, corrono con due Clio R3 la prestigiosa edizione del Centenario (19-22 gen 2011). Le speranze erano ben lungi da essere certezze. Così i due equipaggi del team Borrelli Group hanno accolto con gioia e grande soddisfazione l’ammissione nell’Olimpo del centinaio di fortunati ed accreditati equipaggi che disputeranno il Rally di Montecarlo del Centenario.

Andrea Crugnola di Varese (con navigatore Rudy Pollet) e Giuseppe Freguglia di Besnate (con navigatore Gabriele Falzone) prenderanno parte al rally più famoso del mondo in un’edizione del tutto speciale e prestigiosa. Si effettuerà dal 19 al 22 gennaio 2011, proprio a 100 anni dalle prima edizione del 1911.

Alla competizione organizzata dall’Automobile Club Monaco parteciperà anche un altro varesino: è Giacomo Ogliari su Mitsubishi-G.Car, pilota plurivittorioso dal 1985 ed istruttore della Scuola di pilotaggio Aci Csai (navigatore Marco Verdelli).

Ogliari e Freguglia hanno partecipato al Montecarlo 2010, Crugnola è all’esordio e utilizzerà la gara monegasca come allenamento di alta caratura in vista del Mondiale Junior – Wrc Academy previsto sull’arco di sei gare, a partire dal rally del Portogallo (marzo 2011) su Ford Fiesta R2 gommate Pirelli. Parteciperà al Montecarlo di Beppe Freguglia – con ruoli di rappresentanza – anche l’ex-atleta corridore professionista di ciclismo, Claudio Chiappucci, da anni appassionato di rally e partecipante a gare show (come il Monza in coppia con Freguglia su Peugeot 207 Super2000).

“Siamo felici che i nostri due equipaggi siano stati ammessi alla gara più celebre e temuta al mondo – ha sottolineato il team manager di Buguggiate, Alessandro Borrelli dopo aver appreso l’identità del centinaio di equipaggi ammessi a Montecarlo -. Schiereremo per Andrea Crugnola e Giuseppe Freguglia due esemplari della Renault Clio R3 in configurazione 2011, che gioveranno dei numerosi affinamenti tecnici, collaudi Renault Sport e l’adozione dei pneumatici Pirelli racing, con mescole inedite. L’ammissione tra i 100 eletti sia di Crugnola sia di Freguglia ci galvanizza e ci stimola a dare il meglio sotto ogni profilo, sia tecnico sia di schieramento squadra”.

A margine dell’annuncio delle partecipazioni varesine al Montecarlo del Centenario è intervenuto il Commissario internazionale ACI Csai e delegato provinciale Aci Varese, Sandro Tibiletti. “Siamo contenti che il Varesotto, rappresentato a Montecarlo da Andrea Crugnola e Beppe Freguglia su Renault e da Giacomo Ogliari e Marco Verdelli su Mitsubishi, costituisca un gruppo di conduttori e tecnici numeroso, affiatato e di qualità al via della competizione più celebre al mondo. Complimenti al team Borrelli che coltiva giovani talenti e fa correre in competizioni così prestigiose piloti di alta caratura. Ciò costituisce un segno di crescita e maturità per team, scuderie dell’intera Provincia e per l’Aci Varese che rappresentano questi conduttori impegnati in Italia e all’estero”.

Sintetizzando in poche battute, il Rally di Montecarlo del Centenario scatterà da Mercoledì 19 Gennaio 2011 e terminerà Sabato 22 Gennaio dopo aver percorso 13 prove speciali (le più celebri sono il Burzet, Col de Turini, St.Bonnet Le Froid, St.Jean En Royans e Lantosque-Luceram). In tutto ben 1341 km. del percorso, costellato da prove speciali lunghe ben 137 km.