Categories: Altri Rally

Crugnola e Freguglia a Montecarlo con due Clio R3

Il giovane talento varesino Andrea Crugnola e il vincitore della Challenge Lombardia 2010, Beppe Freguglia di Besnate, corrono con due Clio R3 la prestigiosa edizione del Centenario (19-22 gen 2011). Le speranze erano ben lungi da essere certezze. Così i due equipaggi del team Borrelli Group hanno accolto con gioia e grande soddisfazione l’ammissione nell’Olimpo del centinaio di fortunati ed accreditati equipaggi che disputeranno il Rally di Montecarlo del Centenario.

Andrea Crugnola di Varese (con navigatore Rudy Pollet) e Giuseppe Freguglia di Besnate (con navigatore Gabriele Falzone) prenderanno parte al rally più famoso del mondo in un’edizione del tutto speciale e prestigiosa. Si effettuerà dal 19 al 22 gennaio 2011, proprio a 100 anni dalle prima edizione del 1911.

Alla competizione organizzata dall’Automobile Club Monaco parteciperà anche un altro varesino: è Giacomo Ogliari su Mitsubishi-G.Car, pilota plurivittorioso dal 1985 ed istruttore della Scuola di pilotaggio Aci Csai (navigatore Marco Verdelli).

Ogliari e Freguglia hanno partecipato al Montecarlo 2010, Crugnola è all’esordio e utilizzerà la gara monegasca come allenamento di alta caratura in vista del Mondiale Junior – Wrc Academy previsto sull’arco di sei gare, a partire dal rally del Portogallo (marzo 2011) su Ford Fiesta R2 gommate Pirelli. Parteciperà al Montecarlo di Beppe Freguglia – con ruoli di rappresentanza – anche l’ex-atleta corridore professionista di ciclismo, Claudio Chiappucci, da anni appassionato di rally e partecipante a gare show (come il Monza in coppia con Freguglia su Peugeot 207 Super2000).

“Siamo felici che i nostri due equipaggi siano stati ammessi alla gara più celebre e temuta al mondo – ha sottolineato il team manager di Buguggiate, Alessandro Borrelli dopo aver appreso l’identità del centinaio di equipaggi ammessi a Montecarlo -. Schiereremo per Andrea Crugnola e Giuseppe Freguglia due esemplari della Renault Clio R3 in configurazione 2011, che gioveranno dei numerosi affinamenti tecnici, collaudi Renault Sport e l’adozione dei pneumatici Pirelli racing, con mescole inedite. L’ammissione tra i 100 eletti sia di Crugnola sia di Freguglia ci galvanizza e ci stimola a dare il meglio sotto ogni profilo, sia tecnico sia di schieramento squadra”.

A margine dell’annuncio delle partecipazioni varesine al Montecarlo del Centenario è intervenuto il Commissario internazionale ACI Csai e delegato provinciale Aci Varese, Sandro Tibiletti. “Siamo contenti che il Varesotto, rappresentato a Montecarlo da Andrea Crugnola e Beppe Freguglia su Renault e da Giacomo Ogliari e Marco Verdelli su Mitsubishi, costituisca un gruppo di conduttori e tecnici numeroso, affiatato e di qualità al via della competizione più celebre al mondo. Complimenti al team Borrelli che coltiva giovani talenti e fa correre in competizioni così prestigiose piloti di alta caratura. Ciò costituisce un segno di crescita e maturità per team, scuderie dell’intera Provincia e per l’Aci Varese che rappresentano questi conduttori impegnati in Italia e all’estero”.

Sintetizzando in poche battute, il Rally di Montecarlo del Centenario scatterà da Mercoledì 19 Gennaio 2011 e terminerà Sabato 22 Gennaio dopo aver percorso 13 prove speciali (le più celebri sono il Burzet, Col de Turini, St.Bonnet Le Froid, St.Jean En Royans e Lantosque-Luceram). In tutto ben 1341 km. del percorso, costellato da prove speciali lunghe ben 137 km.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago