Tavole rotonde, presentazioni e premiazioni sono gli elementi che, insieme alla parte espositiva, hanno consentito a ExpoRally di accreditarsi nel settore delle corse su strada come il punto di partenza per la stagione agonistica entrante. Per l’edizione 2011, in programma sabato 29 e domenica 30 gennaio, sono state individuate tre diverse tematiche per le tavole rotonde. Per quanto riguarda le vetture moderne, saranno affrontati da un lato il tema dei giovani e delle loro possibilità di carriera – con un dibattito che tra l’altro metterà a confronto il sistema italiano con quello francese e finlandese – mentre dall’altro si parlerà del sempre più complesso intreccio tra passione e professionalità riguardo a piloti, team, organizzatori e sicurezza. Per quanto riguarda invece le vetture storiche, si cercherà di far emergere attraverso aneddoti e testimonianze gli ingredienti che consentivano ai rally di un tempo di avere un così forte seguito di pubblico ed interesse.

Anche per quanto riguarda le presentazioni e le presentazioni ufficiali di trofei e campionati il programma si preannuncia di grande spessore, con la presenza delle più importanti iniziative a livello nazionale. Per quanto riguarda i monomarca, Renault e Suzuki hanno già confermato la propria partecipazione, sia sul fronte della presentazione delle attività sportive 2011 sia sul fronte delle premiazioni dei trofei 2010. “Abbiamo scelto ExpoRally perché è il contesto ideale per presentare la nostra attività sia ai team sia ai piloti e per garantire ai vincitori la visibilità che si meritano” ha sottolineato Guglielmo Giacomello, promoter in Italia per le attività sportive di Renault”. Della stessa opinione Massimo Nicoletti, responsabile delle attività sportive automobilistiche di Suzuki Italia “Visto l’ottimo riscontro delle precedenti edizioni, anche quest’anno abbiamo confermato la nostra presenza in modo ufficiale. ExpoRally rappresenta la migliore occasione per presentare le nostre novità e per dare importanza ai risultati dei nostri trofeisti”. Sempre in tema di presentazioni e premiazioni, confermata come lo scorso anno anche la presenza dell’IRS, la serie nazionale dedicata ai Rally Ronde, della serie Rally for Fun e del Campionato Italiano Rally auto storiche.

Oltre a quelle già citate, faranno parte del programma di ExpoRally anche le presentazioni di altre importanti iniziative, che necessitano però di definire alcuni dettagli prima di poter essere ufficializzate.