E’ un “parterre de roi” quello che, anche quest’anno, il rally Internazionale Il Ciocchetto – memorial Maurizio Perissinot, in programma dal 17 al 19 dicembre, propone agli appassionati. Grandi nomi infatti popolano l’elenco iscritti della gara “natalizia” per eccellenza, chiusura effervescente della stagione di rally al Ciocco, che prelude ad un 2011 che vedrà il rally del Ciocco e Valle del Serchio tornare, a pieno diritto, al suo ruolo “storico” di apertura del prestigioso Campionato Italiano Rally.

GRANDI NOMI PER UNO SPETTACOLO IMPERDIBILE.

Guest-star del Ciocchetto 2010 è Robert Kubica, il campione di Formula Uno con il pallino dei rally. Il pilota polacco torna al Ciocco, dopo il forzato forfait del 2009, dove il suo impegno in Formula Uno sconsigliò di prendere rischi sul fondo innevato. Kubica ci riprova, dunque e, alla luce delle prestazioni “monstre” sfoderate nei rally quest’anno, sarà di certo tra i protagonisti di vertice.

Uno stimolo in più per il friuliano Luca Rossetti, fresco campione Europeo Rally e già vincitore al Ciocchetto nel 2003, al via con la Abarth Grande Punto S2000 e per il trentino plutititolato Renato Travaglia, anche lui su Grande Punto. Ai due piloti, protagonisti di vertice nel Tricolore Rally, si aggiungono il lucchese Rudy Michelini (Renault Clio R3C), anche lui impegnato nel 2010 nel Cir e l’emiliano Roberto Vescovi, campione nel Trofeo Abarth 500 Rally..

I favori del pronostico vanno però, alla vigilia, al fiorentino Paolo Ciuffi, che si presenta con la Subaru Impreza S14 Wrc e forte della sue tre vittorie al Ciocchetto e al massese Gabriele Ciavarella, protagonista e a podio nelle ultime edizioni della gara garfagnina, che cerca la prima affermazione assoluta con la Peugeot 206 Wrc.

Da tenere d’occhio, sulle tormentate speciali del Ciocchetto, i versiliesi Manrico Falleri, qui due volte trionfatore nel 2001 e 2002, che si presenta con una gloriosa e vivace Lancia Delta Hf, e Gianluca Vita, con la interessante Ford Fiesta Super 2000.

Debutto al Ciocchetto, invece, per Mario Borruso, al volante di una Peugeot 207 S2000.

In gara anche gli equipaggi in lizza per il Trofeo Ac Lucca, campionato di successo che anche quest’anno ha raccolto tanti iscritti.

Il rally Il Ciocchetto sarà inoltre la gara conclusiva de Il Ciocco Challenge, la serie incentrata sulle gare organizzate da Ciocco Centro Motori.

Il riconoscimento più ambito, per i navigatori, rimane il Trofeo alla memoria di Maurizio Perissinot, copilota di livello internazionale e “inventore” della formula del Ciocchetto.

Le prove speciali del “rally-salotto”, che si snoda interamente nel comprensorio del Ciocco, con epicentro Il Ciocco Hotels e Resort, hanno spesso consentito prestazioni spettacolari e di valore anche a molti outsider, con grande soddisfazione del pubblico che, al rally Il Ciocchetto, ha la possibilità di seguire molti passaggi delle vetture con minimi spostamenti.

RALLY CIOCCHETTO 2010: DUE TAPPE E LA SPECIALE SPETTACOLO “IL CIOCCO”

Sono due le tappe in programma, con la prima che prenderà il via sabato 18 dicembre alle ore 9.31, verranno disputate sei prove speciali (College e Laghetto, da ripetere tre volte), al termine delle quali un riordino introdurrà alla speciale numero 7, la prova spettacolo “Il Ciocco”, prevista alle ore 15.58. Sarà questo uno dei momenti più intensi e spettacolari del rally Il Ciocchetto, con la possibilità per il pubblico di assistere a più passaggi dei concorrenti senza necessità di spostarsi.

La seconda tappa partirà domenica 19 dicembre alle ore 8.31, con le due speciali Stadio e NoiTv da ripetere tre volte. La conclusione della gara è prevista per le ore 12.30.