Questa settimana il circuito di Riva Valdobbia, ha aperto i suoi cancelli e molti dei protagonisti della stagione invernale targata ICE CUP, sono scesi in pista per testare le evoluzioni preparate per tentare la scalata ad una stagione che si annuncia incandescente. Con una sfida all’ultimo traverso tra i vecchi ed i nuovi piloti del circo on ice.

Tra le principali novità della stagione che andrà ad iniziare, da segnalare l’ingresso di tutte le gare del campionato ICE CUP, tra le prove valide per il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio. Un accordo nato dalla volontà della macchina organizzativa dell’ICE CUP e della Sottocommissione Off road (CSAI dal quale dipende l’attività invernale), di unire le forze per fare crescere ulteriormente questa disciplina.

Saranno ai nastri di partenza molti dei dominatori della passata stagione, a partire dal giovanissimo Valsesiano Ivan Carmellino, al volante di una nuovissima Fiat Punto integrale. Appena uscita dalle officine Marcauto. Mentre il Bolzanino Aldo Pistono raddoppierà il suo impegno nel tentativo di confermare la sua leadership nel promotion con la sua Saxo due ruote motrici, e scalare l’assoluta con una Mitsubishi, abitacolo che dividerà con Filippo Bordignon.

Dalla Francia, dopo un paio di stagioni a mezzo servizio, Cristophe Canaguier getta la maschera e valicherà le Alpi con una Tigra rivista in ogni dettaglio. Rivisitata nell’officina Belga di Gillet, uno dei maghi del FIA GT, che sarà motorizzata dalla ElleGi motori di Novara, che abbandonerà cercherà di trasferire la sua esperienza motoristica dall’asfalto al ghiaccio. Un matrimonio con bellicosi propositi.

C’è ancora un alone di mistero su chi condurrà i bolidi di Andrea Chiavenuto. Sulla Punto integrale dovrebbe sedere Castegnaro, che la passata stagione in più di un occasione ha svettato nelle posizioni alte della classifica. Immancabile alla prima di Riva Roberto Bertini, che l’hanno passato al suo debutto nelle corse ha messo in fila una lunghissima lista di piloti blasonati. Immancabile anche la Punto blu di Cristiano Rubba, deciso ad attaccare i vertici delle classifiche.

Ancora in dubbio, per il prolungarsi della convalescenza Romildo Rean ed Agostino Pettenuzzo. Ago è però in attesa del via libera per la prova di Pragelato, ed a Riva sarà presente nell’inedita veste di team manager a seguire il debutto dei figli Mirko (al volante della 206), ed Alessandro (Mitsubishi Lancer) e della moglie Mara. Lady Ice. Ritorna al volante della sua fida Subaru Impreza gruppo N Alex Pregnolato, pronto a rendere difficile la vita a Sizzano e Cantoni nella corsa al primato per il titolo riservato alle vetture Rally.

Il monumento del ghiaccio e delle salite, Rudy Bicciato scenderà dall’Alto Adige con tutto il suo team. A tenere alta la bandiera del vicentino sarà la BMW di Mariano Rossetto.