Il Rally di Montecarlo secondo alcune fonti dovrebbe rimanere a far parte della serie IRC anche in futuro invece di passare al WRC come alcuni ipotizzano. In un’intervista fatta dalla rivista AUTOhebdo, Rene Isoart ha fatto notare la flessibilità dell’IRC nel gestire il Montecarlo e l’ottima copertura televisiva fornita da Eurosport: “La nostra filosofia è quella di unire il maggior numero possibile di piloti amatoriali, nel campionato del mondo in questo momento non è assolutamente possibile una cosa del genere. Se la situazione dovesse cambiare dando piu’ libertà sia ai piloti che agli organizzatori, allora potremmo pensare di ritornare nel WRC in futuro. Mi piacerebbe che i rally finiserro il Venerdì sera in modo da non entrare in competizione con gli altri sport trasmessi in televisione durante il weekend. Eurosport ha svolto un lavoro fantastico e questo sposta la bilancia in suo favore.”

Jean Todt, il presidente della FIA, ha ripetutamente chiesto al Rally di Montecarlo di ritornare nel WRC, ma l’impressione di Isoart è che la FIA non dia molto ascolto agli organizzatori, in questo caso all’Automobile Club di Monaco.

Isoart ha continuato dicendo: “Certo, siamo orgogliosi che Todt abbia detto questo questo, ma a me sembra che non dia ascolto a quello che vorremmo per il rally. Vorrebbe solo che il MonteCarlo torni nel WRC e questo è tutto”