Il Guagliardo Historic Porsche Team protagonista al Motor Show di Bologna con Rizzuto, Savioli e Alfonzo. Bene per i primi due, sfortunato invece Alfonzo costretto al ritiro per noie al cambio. Baccheri ed Uzzeni tra i “piloti di ieri” sulle auto del team non sono da meno concludendo rispettivamente 2° e 3°

Lunedì 6 dicembre le autostoriche sono tornate nuovamente protagoniste al Motor Show di Bologna dove il team capitanato da “Mimmo” Guagliardo non è di certo mancato.

Quella che è andata in scena sull’asfalto della Mobil 1 Arena di Bologna è stata una sfida in chiave retrò tra coupè, berline e spider che hanno fatto la storia delle corse “Turismo” dimostrandosi senza alcun dubbio un evento per veri intenditori.

“Il Boombogie Historic Challenge by Scuderia Bologna” si è disputato all’insegna del puro agonismo tra gentleman e autentici corridori, conclusosi sul podio per il team Guagliardo, grazie alla piazza d’onore ottenuta dall’arrembante Giosuè Rizzuto, svantaggiato con la sua Porsche 911 di fronte alla più performante Osella PA 9/90 di Denny Zardo.

Sempre nella Mobil 1 Arena, a tre giorni di distanza ha fatto seguito uno degli eventi più attesi del weekend agonistico al Motor Show di Bologna: il Trofeo Historic Rally.

Nella seconda divisione dello stesso trofeo hanno partecipato due Porsche 911 griffate “Guagliardo”, quella di Giuseppe Alfonzo e quella del campione italiano Marco Savioli, accompagnati naturalmente dai rispettivi navigatori Luigi Marchionni ed Alessandro Failla.

Nella prima batteria i due piloti palermitani hanno fatto registrare i tempi migliori ma successivamente nel secondo round Alfonzo è stato costretto al ritiro a causa di un guasto al cambio.

Marco Savioli ha quindi cercato di difendere i colori del team vincendo la prima manche della finale contro uno spietato Marco Bianchini, che per appena 3 decimi alla fine ha preceduto con la sua Lancia Stratos il porschista della scuderia A.S.P.A.S.

Nel Trofeo Historic Rally si è disputata una gara nella gara, dedicata ai “piloti di ieri” della disciplina.

A rappresentare le Porsche di Guagliardo due grandi nomi, Fulvio Baccheri (pilota ufficiale Fiat negli anni 70/80) e Franco Uzzeni (pilota Porsche negli anni 80 nonché fondatore dell’Aimont Racing).

Uzzeni a bordo della Porsche 911 di Savioli è stato battuto in semifinale, vincendo però il successivo scontro per il 3° e 4° posto. Baccheri con la Porsche personale di “Mimmo” è arrivato alla finalissima concludendo in seconda posizione.

Bomboogie Historic Challenge: Gara – Classifica per Somma Tempi delle Sfide

1. ZARDO D. (Osella PA 9/90) 3’04.100; 2. RIZZUTO G. (Porsche 911) 3’16.040; 3 BARTOLUCCI U. (A.R. 2000 GTV) 3’25.990; 4 BIGONI C. (Porsche 911 RSR) 3’26.950; 5 AULETTA A. (Porsche 911 RS2007) 3’28.860; 6 RINOLFI A. (Mini Cooper S) 3’29.030; 7 FALORNI C. (Alfa Sud TI 1500) 3’29.140; 8 ASTA S. (BMW 2002 Ti) 3’29.910; 9 POLLEDRO C. (Fiat 128 Coupé) 3’32.290; 10 GUERZONI L. (NSU 1300 TT) 3’32.550.