Categories: Altri Rally

La Ford Focus WRC Magneti Marelli di Luca Pedersoli al Memorial Bettega

Nel parterre de roi dell’edizione 2010 del Memorial Bettega, l’evento cardine del Motorshow in programma l’11 ed il 12 dicembre a Bologna, non poteva certo mancare il nome del bresciano Luca Pedersoli al volante della fida Ford Focus WRC gestita dal Team Vieffecorse, in gara nei consueti colori Checkstar – Magneti Marelli. Con questa vettura, Luca Pedersoli ha vinto quest’anno il Rally del Ciocco, il Rally della Marca ed il Rally Appennino Reggiano, guadagnando con merito la prima posizione assoluta nella classifica finale del Trofeo Rally Asfalto 2010.

Nel Memorial Bettega si affronteranno le due Case costruttrici che hanno contraddistinto la scena dei rally iridati nelle ultime stagioni, ossia Citroën e Ford: le C4 WRC e le Focus WRC dei due “schieramenti” si daranno battaglia lungo il circuito terra / asfalto della Mobil 1 Arena garantendo sfide avvincenti e garanzia di spettacolarità, talento, velocità e prestazioni. Diversi protagonisti della scena mondiale si schiereranno al via del Memorial Bettega, ben consapevoli dell’importanza dell’appuntamento assurto tra i “Great Events” di fine stagione della disciplina rallystica e decisi a scrivere il proprio nome in un prestigiosissimo Albo d’Oro nel quale figurano i nomi di assi del calibro di Didier Auriol, di Colin McRae, di Miki Biasion, di Marku Alen e di Timo Salonen, solo per citare i più importanti. Avversari di Luca Pedersoli saranno quindi Mikko Hirvonen, Henning Solberg (entrambi con Ford Focus), Philippe Bugalski (Citroën Xsara), Peter Solberg, Sébastien Ogier e Felice Re (tutti e tre con Citroën C4), oltre al vincitore della sfida del Trofeo WRC Italia.

“Finalmente si torna a correre! Tra rinvii ed annullamenti delle ultime gare del TRA 2010, siamo stati fermi per ben cinque mesi: ho disputato l’ultima gara a luglio ed ho proprio voglia di tornare a divertirmi al volante della mia Focus WRC Magneti Marelli. Tutti i piloti invitati a partecipare al Memorial Bettega non hanno bisogno di presentazioni ed il pubblico potrà certamente assistere a sfide incandescenti: il blasone dei miei avversari non mi intimorisce e sono pronto ad offrire il massimo dello spettacolo insieme a tutti loro” ha dichiarato Luca Pedersoli a pochi giorni dalla partenza per Bologna “I ragazzi del Team Vieffecorse sono caricatissimi all’idea di riportare in gara la vettura che tante soddisfazioni ci ha dato quest’anno e di potersi misurare con le vetture gemelle gestite dai “colleghi” britannici di M-Sport: è una sfida nella sfida e confido in un buon risultato da “regalare” al mio Team quale premio per avermi accompagnato nel migliore dei modi in una stagione davvero impegnativa e piena di soddisfazioni”.

PROGRAMMA

Il programma dell’intensa due giorni agonistica riservata alle WRC prevede, dopo le verifiche tecniche nella prima mattinata di sabato 11 dicembre all’interno del Padiglione 35, mezz’ora di prove libere alle ore 12:30 e la disputa delle prime due gare di qualifica rispettivamente alle ore 13:10 ed alle ore 14:55 secondo l’ormai collaudata formula “uno contro uno” lungo il tracciato della Mobil 1 Arena. A seguire si disputeranno le semifinali (alle 16.20) e la finale (alle 17:10) del 20° Memorial Bettega Night Sprint, la kermesse in notturna della manifestazione. L’indomani, domenica 12, un’ulteriore sessione di prove libere alle ore 9:35 precederà la disputa della terza e della quarta gara di qualifica (rispettivamente alle ore 11:05 ed alle ore 12:30).

Le semifinali si correranno alle ore 13:50 e saranno seguite dapprima dalla finale per il terzo e quarto posto (alle ore 16.20) e successivamente dalla finalissima per il primo posto (alle ore 16:30) da disputarsi su tre manches di gara. La cerimonia di premiazione (alle 16:40) chiuderà definitivamente la manifestazione.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago