Categories: Altri Rally

La Peugeot 207 di Alfonso Di Benedetto aprirà domani le partenze della 1^ Ronde Adelkam

Scatta domattina da piazza Bagolino ad Alcamo la prima edizione del Rally Ronde Adelkam, che ha attirato al via ben 76 equipaggi. Ad aprire le partenze saranno le Peugeot 207 S2000 di Alfonso Di Benedetto e di Giuseppe La Torre, seguito dalle Mitsubishi del locale Mauro Cacioppo e del sanmarinese Alessandro Broccoli. Di Benedetto è ovviamente il favorito della gara ed è reduce dal successo di domenica scorsa nella Ronde dei Peloritani.

La gara che oltre a concludere la stagione rallistica isolana sancirà il ritorno dei rally ad Alcamo, vedrà anche le importanti presenze delle Clio S1600 del partannese Bartolo Mistretta e di Di Caro, delle Mitsubishi Gruppo N di Renato Di Miceli, Nucci e Di Lorenzo, delle Clio R3 di Pierluigi Trupiano e Morreale, alla Subaru dei coniugi trapanesi Lunardi. Completano le prime posizioni l’Honda del rientrante Calandrino e le altre Clio RS di Palazzo, Di Giorgio e Sapienza.

Ammesse al via anche dieci Autostoriche con la Porsche 911 di “Giartuas” e la Golf GTI di Ospedale ad aprire la lista seguite dalla Lancia Stratos di La Barbera, dalla BMW di Franco e dalla Kadett di Pirrone.

La 1° Rally Ronde Adelkam scatterà domani alle ore 8 e si concluderà sempre in piazza Bagolino alle ore 17,45 dopo che gli equipaggi avranno affrontato un percorso lungo 222 chilometri, 34,8 dei quali costituititi dai quattro settori cronometrati. La classifica finale verrà redatta computando i migliori 3 passaggi sulla prova Castello di Baida, lunga 8700 metri.

Quattro i Parchi Assistenza previsti, tutti ospitati presso la Zona Industriale di Alcamo.

Oggi (sabato) dalle 10,30 alle 14,30 presso il Collegio dei Gesuiti in piazza Ciullo (sportive) ed in piazza Badolino (tecniche) si svolgeranno le operazioni di verifica delle vetture e degli equipaggi iscritti, cui faranno seguito le ricognizioni sul percorso di gara con vetture di serie.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 settimane ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

3 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

4 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 mesi ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 mesi ago