Week-end a tutto gas alla seconda edizione di Rally Event tenutasi presso il centro fieristico Expoblot di Caresanablot a Vercelli. Nelle giornate di sabato 11 dicembre e domenica 12 un appassionato e numeroso pubblico ha partecipato alle tante iniziative preparate dagli organizzatori per questa edizione vercellese. Non solo tanti stand da visitare dove poter trovare gadget, dvd, libri idee regalo, ma anche momenti di approfondimento, nella Rally Event Arena al centro del padiglione B, sui segreti delle vetture che hanno fatto la storia delle competizioni rallistiche e non solo.

MIKI BIASION PRESENTA “ STORIA INEDITA DI UN GRANDE CAMPIONE”

E’ stato quello di Rally Event il palcoscenico scelto da Miki Biasion per presentare il suo ultimo libro “Storia inedita Di Un Grande Campione”. Scritto con Beppe Donazzan, giornalista sportivo bassanese come Miki, l’opera si sviluppa quasi come un romanzo, raccontando la carriera del due volte iridato Biasion dal debutto, alla Kadett, alla 037, ai trionfi mondiali sino al presente, che vede il campione impegnato in attività sociali, di solidarietà e di sensibilizzazione verso la sicurezza stradale. Bellissima e carica di significato la prefazione di Juha Kankkunen, uno dei suoi avversari più agguerriti ieri e oggi uno dei suoi più cari amici.

ECV1 STORIA DI UN SOGNO DIVENTATO REALTA’
È stata la grande esclusiva di questa seconda edizione. A lei è stato dedicato un vero e proprio talk show, in cui si sono proposte le foto che documentano il restauro dell’unico esemplare al mondo di ECV1. Sul palco, Giuseppe Volta e Miki Biasion hanno raccontato la storia di questa vettura, di come un gruppo di appassionati e tecnici hanno saputo riportare in vita ciò che l’Abarth, complici i regolamenti dell’epoca che abolirono il Gr. B, mise in soffitta. ECV1, acronimo di Experimental Composite Vehicle, era l’estrema evoluzione della Lancia Delta S4.
Realizzata in materiali compositi, Kevlar e carbonio, dotata di un inedito propulsore a due turbine, fu realizzata nel 1986 ma, causa i cambi regolamentari voluti dalla FIA, non scese mai in gara. Per Rally Event è stato un grandissimo onore ospitala in fiera, insieme a tutto il team che dal febbraio 2010 ha contribuito a riportarla in vita.

EMOZIONI IN PISTA PER TUTTI

L’area esterna è sicuramente stata la più calda per ciò che concerne le emozioni. Per l’intera due giorni si sono susseguite esibizioni di ogni tipo di vetture da rally dalle piccole 106 e Clio, alle Super 2000 alle Gr. N, alla meravigliosa Lancia 037 Gr.B guidata da Volta e Biasion. Anche il pubblico ha potuto partecipare alle attività in pista provando l’ebbrezza dell’auto da corsa al fianco di esperti piloti.
Chi ha voluto approfondire di più le tematiche di guida ha partecipato al corso di Guida Sportiva tenuto da Alex Fiorio, una prima volta assoluta per un’iniziativa del genere in una fiera.

PICCOLI CAMPIONI CRESCONO

È stata una vera e propria gara il primo Trofeo “Minikart Rally Event”. Un debutto nel mondo delle corse per i piccoli che hanno partecipato e che nel dopo gara sono saliti sul palco a farsi conoscere dal pubblico vicino alla vettura di Ayrton Senna, per loro il miglior augurio di successo. Vincitore Mattia Ricotti.