Moltissimi rumors si sono rincorsi negli ultimi tempi in casa Lancia che vedrebbero presto la nuova Lancia Stratos in configurazione GT2 pronta a sfuriare contro gli altri bolidi di pari categoria sui maggiori circuiti mondiali. Il modello unico New Stratos è stato commissionato da un benestante appassionato tedesco di nome Michal Stoschek ai designer di Pininfarina.

Il collezionista tedesco però non avrebbe espresso inizialmente nessun desiderio di vedere la propria Stratos super esclusiva scendere in pista; non molto tempo fa però, alla presentazione della Stratos sul circuito francese di Paul Ricard, Luca Cordero di Montezemolo, dopo averla testata a dover sullo storico asfalto ha annunciato la storica possibilità che l’auto entri a far parte del campionato GT2.

Per essere a norma FIA però l’auto deve avere una produzione di serie di almeno 25 esemplari che probabilmente Lancia non aspetterà troppo a produrre nell’eventualità di un iscrizione al campionato. Il preparatore ufficiale della New Stratos dovrebbe essere Danisi Engineering che, già in passato, si era dedicato allo sviluppo racing dell’Alfa Romeo 156 Gran Turismo, della versione rally della Fiat Punto e addirittura del truck Iveco da Dakar.

Anche se nonè trapelata nessun’altra indiscrezione riguardo gli accorgimenti tecnici apportati alla Stratos GT2 l’azienda inglese Amalgam ha realizzato una serie di modellini in scala 1:8 della vettura da competizione dove spiccano già le modifiche estetiche più evidenti: appendici aerodinamiche da competizione e equipaggiamento di sicurezza conforme alla normativa FIA. Inoltre sulla livrea sono riportati tre nomi storicamente legati alla Lancia Stratos HF degli anni settanta: l’ingegnere Loris Bicocchi, il Campione del Mondo rally Sandro Munari e l’ultimo pilota campione con Stratos Bernard Darniche.