Categories: Altri Rally

Lancia New Stratos GT2

Moltissimi rumors si sono rincorsi negli ultimi tempi in casa Lancia che vedrebbero presto la nuova Lancia Stratos in configurazione GT2 pronta a sfuriare contro gli altri bolidi di pari categoria sui maggiori circuiti mondiali. Il modello unico New Stratos è stato commissionato da un benestante appassionato tedesco di nome Michal Stoschek ai designer di Pininfarina.

Il collezionista tedesco però non avrebbe espresso inizialmente nessun desiderio di vedere la propria Stratos super esclusiva scendere in pista; non molto tempo fa però, alla presentazione della Stratos sul circuito francese di Paul Ricard, Luca Cordero di Montezemolo, dopo averla testata a dover sullo storico asfalto ha annunciato la storica possibilità che l’auto entri a far parte del campionato GT2.

Per essere a norma FIA però l’auto deve avere una produzione di serie di almeno 25 esemplari che probabilmente Lancia non aspetterà troppo a produrre nell’eventualità di un iscrizione al campionato. Il preparatore ufficiale della New Stratos dovrebbe essere Danisi Engineering che, già in passato, si era dedicato allo sviluppo racing dell’Alfa Romeo 156 Gran Turismo, della versione rally della Fiat Punto e addirittura del truck Iveco da Dakar.

Anche se nonè trapelata nessun’altra indiscrezione riguardo gli accorgimenti tecnici apportati alla Stratos GT2 l’azienda inglese Amalgam ha realizzato una serie di modellini in scala 1:8 della vettura da competizione dove spiccano già le modifiche estetiche più evidenti: appendici aerodinamiche da competizione e equipaggiamento di sicurezza conforme alla normativa FIA. Inoltre sulla livrea sono riportati tre nomi storicamente legati alla Lancia Stratos HF degli anni settanta: l’ingegnere Loris Bicocchi, il Campione del Mondo rally Sandro Munari e l’ultimo pilota campione con Stratos Bernard Darniche.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago