Il rapporto tra l’Istituto Professionale “A. Castigliano” di Asti ed il mondo dei Rally ha radici molto profonde. In pratica il tutto prende il via nella seconda parte degli anni ottanta quando giunge al Castigliano, in veste di docente di meccanica, il professor Gianluca Boffa, grande appassionato di motori e, già allora, valente pilota di rally.

In poco tempo, il suo entusiasmo e la sua competenza convincono i colleghi, Paolo Guasco e Nino Scapparino, a disputare una gara (Il rally dei Vini del 1990) utilizzando, come assistenza, gli allievi del corso per Meccanici motoristi del tempo. L’esperienza si dimostra estremamente positiva e coinvolgente, tanto da convincere le autorità scolastiche a consentire, agli allievi, di proseguire questa esperienza negli anni successivi, presso vari preparatori (un particolare ringraziamento va alla Vieffe Corse) nelle gare che si svolgevano nel territorio astigiano.

Questa esperienza, perdura, con alti e bassi per parecchi anni, poi, come spesso accade, sembra che tutto si esaurisca, ma, nel 2008, grazie ad una nuova forte spinta del nucleo storico del Castigliano (Boffa, Guasco, Scapparino e Armando Di Fede), viene presentato un nuovo progetto scolastico che prevede la ripresa delle attività extrascolastiche di assistenza presso alcuni team. Il tutto prende il via nel mese di febbraio al Rally di Canelli e prosegue con un forte impulso ad agosto con il Rally del Tartufo ad Asti, dove, grazie all’interesse di Marco Rondi, organizzatore della manifestazione, una delle vetture apripista viene affidata, grazie alla collaborazione di Mario Viotti, all’equipaggio Guasco-Scapparino, aventi come assistenza un agguerrito numero di allievi dei corsi per meccanici motoristi.

A questo punto il volano è partito, ed in occasione del rally di Inverno a Moncalvo , in accordo con Marco Rondi e la Motorsport di Moncalvo, la presentazione della manifestazione avviene proprio presso l’I.P.S.I.A. “A.Castigliano”. Inoltre, alla scuola, vengono assegnate anche tre vetture apripista (le Ford Fiesta fornite dalla concessionaria Perosino di Asti) pilotate da Pino Abbate, Paolo Guasco e Nino Scapparino, con alle note alcuni studenti, debitamente formati da due professori di eccezione: Gianluca Boffa (che questa volta non da voti!!) e Max Barrera; anche in quest’occasione le vetture avevano in assistenza il resto degli allievi del corso guidati per l’occasione da Armando Di Fede ed Enrico Ghirotto.

L’esperienza si ripete nel 2009 in occasione della Ronde di Canelli, del Rally del Tartufo ed a Moncalvo, dove, gli studenti, oltre che essere nelle vesti di apripista (questa volta navigando le vetture con alla guida Guasco, Scapparino e Ghirotto) e di assistenza ai medesimi, vengono anche ospitati da Team di primo livello nelle proprie assistenze.