Era l’obiettivo dichiarato della vigilia e, dopo una lotta sul filo dei decimi di secondo, il vicentino Luca Ferri, assieme al fido Massimo Daddoveri, può iscrivere per il secondo anno consecutivo il proprio nome nell’albo d’oro della Ronde di Sperlonga. Un duello senza tregua ha tenuto banco per tutti e quattro i passaggi sulla spettacolare speciale “La Magliana” dove il portacolori della Errepi Racing, al volante di una perfetta Ford Focus WRC, ha trovato nel sempreverde Claudio De Cecco, all’esordio con una Citroen Xsara WRC, un avversario decisamente ostico.

Pronti via e sul primo passaggio è il friulano a prevalere con 1”4 di vantaggio su Ferri, distacco che si riduce a soli due decimi nella seconda tornata con De Cecco che infila ancora il miglior tempo parziale. Deciso a chiudere in bellezza questo 2010 Ferri cambia passo ed ottiene il miglior tempo nella prova speciale numero 3 rifilando 3”8 a Di Cosimo e 13”6 a Missaglia. De Cecco chiude il crono con il decimo tempo a oltre 20” dall’accoppiata Ferri – Daddoveri ma con questi ultimi che non possono dormire sonni tranquilli in quanto la classifica assoluta li vede al comando con 6”2 sul patron della Friulmotor e con 7”6 su Di Cosimo.

Il successo nell’ultimo tratto cronometrato sorride ancora a De Cecco che rifila 2”5 a Ferri che
riesce comunque a mantenere, per soli 3”7, la testa della classifica chiudendo così la stagione
con la doppietta e festeggiando al meglio la fresca vittoria nell’Irs 2 ruote motrici. “Siamo arrivati a Sperlonga con la consapevolezza di poter vincere” – racconta Ferri – “e questo
successo ottenuto dopo una lotta sul filo dei secondi con Claudio De Cecco ha un sapore ancora più gustoso.

Dovevamo effettuare un test pre-gara Venerdì ma la neve che imperversava sul kartodromo non ci ha permesso di riprendere confidenza con la Focus come volevo e, dato che era dallo Sperlonga 2009 che non ci salivo, le incognite non erano da sottovalutare. La gara è stata molto bella e selettiva. Da notare che l’anno scorso il nostro miglior parziale era di 5’50” senza chicanes mentre quest’anno, con la presenza di tre barriere, abbiamo ottenuto un 5”53” come miglior tempo confermando la crescita di affiatamento con questo mezzo eccezionale.

Voglio fare tanti complimenti all’organizzazione che riesce a mettere sempre in primo piano i
concorrenti, come dovrebbe accadere ovunque. Ringrazio Massimo Daddoveri e la Errepi Racing, parti fondamentali di questo successo che chiude in bellezza il 2010”.