Categories: Altri Rally

Luca Ferri centra la doppietta a Sperlonga

Era l’obiettivo dichiarato della vigilia e, dopo una lotta sul filo dei decimi di secondo, il vicentino Luca Ferri, assieme al fido Massimo Daddoveri, può iscrivere per il secondo anno consecutivo il proprio nome nell’albo d’oro della Ronde di Sperlonga. Un duello senza tregua ha tenuto banco per tutti e quattro i passaggi sulla spettacolare speciale “La Magliana” dove il portacolori della Errepi Racing, al volante di una perfetta Ford Focus WRC, ha trovato nel sempreverde Claudio De Cecco, all’esordio con una Citroen Xsara WRC, un avversario decisamente ostico.

Pronti via e sul primo passaggio è il friulano a prevalere con 1”4 di vantaggio su Ferri, distacco che si riduce a soli due decimi nella seconda tornata con De Cecco che infila ancora il miglior tempo parziale. Deciso a chiudere in bellezza questo 2010 Ferri cambia passo ed ottiene il miglior tempo nella prova speciale numero 3 rifilando 3”8 a Di Cosimo e 13”6 a Missaglia. De Cecco chiude il crono con il decimo tempo a oltre 20” dall’accoppiata Ferri – Daddoveri ma con questi ultimi che non possono dormire sonni tranquilli in quanto la classifica assoluta li vede al comando con 6”2 sul patron della Friulmotor e con 7”6 su Di Cosimo.

Il successo nell’ultimo tratto cronometrato sorride ancora a De Cecco che rifila 2”5 a Ferri che
riesce comunque a mantenere, per soli 3”7, la testa della classifica chiudendo così la stagione
con la doppietta e festeggiando al meglio la fresca vittoria nell’Irs 2 ruote motrici. “Siamo arrivati a Sperlonga con la consapevolezza di poter vincere” – racconta Ferri – “e questo
successo ottenuto dopo una lotta sul filo dei secondi con Claudio De Cecco ha un sapore ancora più gustoso.

Dovevamo effettuare un test pre-gara Venerdì ma la neve che imperversava sul kartodromo non ci ha permesso di riprendere confidenza con la Focus come volevo e, dato che era dallo Sperlonga 2009 che non ci salivo, le incognite non erano da sottovalutare. La gara è stata molto bella e selettiva. Da notare che l’anno scorso il nostro miglior parziale era di 5’50” senza chicanes mentre quest’anno, con la presenza di tre barriere, abbiamo ottenuto un 5”53” come miglior tempo confermando la crescita di affiatamento con questo mezzo eccezionale.

Voglio fare tanti complimenti all’organizzazione che riesce a mettere sempre in primo piano i
concorrenti, come dovrebbe accadere ovunque. Ringrazio Massimo Daddoveri e la Errepi Racing, parti fondamentali di questo successo che chiude in bellezza il 2010”.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago