Archiviata la velocità, oggi sono stati i rally ad “incantare” il pubblico del Motor Show. Una giornata “no-stop” per l’attività della Mobil 1 Arena, in cui si sono alternate le sfide dell’Abarth 500 Rally e del Trofeo Historic Rally, con il Challenge Ausonia Geotec a completare un palinsesto ricchissimo. Tra le agili e veloci Abarth 500 Rally R3T a prevalere è stato Andrea Nucita, il quale si è preso la rivincita nei confronti di Roberto Vescovi, vincitore quest’anno del Trofeo Abarth 500 Rally Italia. Il 21enne pilota siciliano della scuderia Phoenix, terzo classificato in campionato e secondo tra gli “under 25”, ha prevalso sull’emiliano della Carnia Corse aggiudicandosi entrambe le manche.

Sul terzo gradino del podio ha concluso Manuel Villa, vincitore del confronto con Andrea Pulvirenti.«Quella del Motor Show rappresenta una fantastica vetrina. Per me si è trattato inoltre della prima esperienza qui a Bologna. Adattarsi alla pista, completamente differente dai tracciati rally, e alle gomme “rain” non è stato facile, ma alla fine sono riuscito a centrare l’obiettivo» – ha dichiarato Nucita dopo l’arrivo.

Nomi di primissimo piano per il Trofeo Historic Rally. A svettare tra i “Campioni di Ieri”, rispettivamente nella 3. e 4. Divisione, sono stati Federico Ormezzano (due volte campione italiano Gruppo 2 nel 1981 e 1982) e Tony Fassina (pluricampione italiano ed europeo), mentre Luigi Capsoni e Marco Bianchini si sono imposti tra i “Campioni di Oggi” nella 1. e 2. Divisione. Un ritorno al passato con la gloriosa Lancia Stratos, protagonista negli anni ’70, ed altre splendide vetture come la Opel Kadett GTE, le Porsche 911 RS e la Renault Alpine A110. «E dire che dopo tanti anni di carriera, il Motor Show ancora mi mancava. – ha commentato Fassina – Indipendentemente dalla vittoria, vi ho preso parte con uno spirito particolare e la voglia di divertirmi assieme ad alcuni rivali di un tempo».
Nel Challenge Ausonia Geotec ad imporsi è stato il favorito della vigilia: il più volte campione italiano di slalom Luigi Vinaccia, che al volante di una Osella PA9/90 motorizzata Alfa Romeo ha preceduto nella finalissima Fabio Emanuele, con un’altra biposto Sport della Casa piemontese. Sul gradino più basso del podio è salito Francesco Ambrosiani, che ha portato in gara una Gloria C8P.
Ospiti d’eccezione per le due ruote sono stati il centauro della MotoGP Marco Simoncelli, presente in occasione degli “Incontri con i Campioni” de La Gazzetta dello Sport, e Max Biaggi, campione del mondo della Superbike 2010 con l’Aprilia. Simoncelli, pilota di casa Honda, rivolgendosi ai suoi numerosissimi fan, ha spiegato: «Ora andrò in ferie, per poi tornare ad allenarmi già da gennaio. Spero di fare bene dopo il crescendo dello scorso anno. Non vedo l’ora che inizi la stagione 2011. Il mio obiettivo sarà quello di inserirmi costantemente nella “top-5” del campionato». Biaggi ha voluto invece salutare il pubblico della Mobil 1 Arena, dove è stato passeggero a bordo di una Abarth 500. Il centauro romano ha poi commentato: «Era da un po’ di tempo che mancavo dal Motor Show. Mi ricordo quando, vent’anni fa, venivo con gli amici in treno per fare il “weekend della vita”. C’è sempre grande “pathos” ed è stata per tutti sicuramente una bella giornata».

Ma è ancora tempo di gare al Motor Show. Da domani, venerdì 10 dicembre, entrerà infatti nel vivo al cento per cento lo spettacolo dei rally. In attesa dell’evento “clou” del Findomestic Memorial Bettega, in programma per sabato e domenica, il tracciato della Mobil 1 Arena si “rinnova”, presentandosi nella versione misto terra-asfalto, con una lunghezza complessiva di 1020 metri, e ospitando le gare dell’OSLV WRC Italia e del Yokohama Trofeo Super N.

Un vero ”preview” verrà offerto dalle affascinanti World Rally Car del trofeo OSLV WRC Italia. Le potenti vetture già protagoniste del Mondiale Rally FIA WRC si affronteranno in una sfida all’ultimo millesimo di secondo. Un confronto tra Citroën Xsara, Ford Focus, Peugeot 307 e Subaru Impreza che vedrà al via, tra gli altri, il plurivittorioso Alessandro Perico, nelle ultime stagioni protagonista delle gare titolate del CIR e nel 2010 secondo tra gli Indipendenti. Il bergamasco dovrà vedersela con avversari di indubbio valore: primo fra questi il vicentino Alessandro Battaglin, pilota eclettico, essendosi in più occasioni alternato tra la pista ed i rally.

Confronto tutto nipponico tra Mitsubishi Lancer e Subaru Impreza nel Yokohama Trofeo Super N: otto i piloti del panorama nazionale pronti a darsi battaglia. Tra questi spiccano i nomi del sammarinese Alex Broccoli e del reggiano Davide Medici.

Emozioni da corsa, sullo stesso impegnativo tracciato su cui si sfideranno i campioni, anche con l’Abarth Test Drive ed il Ford Fiesta R2 Day, che completeranno il programma “racing”. In pista torneranno infine le funamboliche evoluzioni targate Scuola di Polizia Stunt Show: divertimento e numeri mozzafiato che intratterranno come sempre il pubblico del Motor Show.