Categories: Altri Rally

MotorShow, sulla pista rally via alle sfide OSLV WRC Italia e Yokohama Trofeo Super N

Archiviata la velocità, oggi sono stati i rally ad “incantare” il pubblico del Motor Show. Una giornata “no-stop” per l’attività della Mobil 1 Arena, in cui si sono alternate le sfide dell’Abarth 500 Rally e del Trofeo Historic Rally, con il Challenge Ausonia Geotec a completare un palinsesto ricchissimo. Tra le agili e veloci Abarth 500 Rally R3T a prevalere è stato Andrea Nucita, il quale si è preso la rivincita nei confronti di Roberto Vescovi, vincitore quest’anno del Trofeo Abarth 500 Rally Italia. Il 21enne pilota siciliano della scuderia Phoenix, terzo classificato in campionato e secondo tra gli “under 25”, ha prevalso sull’emiliano della Carnia Corse aggiudicandosi entrambe le manche.

Sul terzo gradino del podio ha concluso Manuel Villa, vincitore del confronto con Andrea Pulvirenti.«Quella del Motor Show rappresenta una fantastica vetrina. Per me si è trattato inoltre della prima esperienza qui a Bologna. Adattarsi alla pista, completamente differente dai tracciati rally, e alle gomme “rain” non è stato facile, ma alla fine sono riuscito a centrare l’obiettivo» – ha dichiarato Nucita dopo l’arrivo.

Nomi di primissimo piano per il Trofeo Historic Rally. A svettare tra i “Campioni di Ieri”, rispettivamente nella 3. e 4. Divisione, sono stati Federico Ormezzano (due volte campione italiano Gruppo 2 nel 1981 e 1982) e Tony Fassina (pluricampione italiano ed europeo), mentre Luigi Capsoni e Marco Bianchini si sono imposti tra i “Campioni di Oggi” nella 1. e 2. Divisione. Un ritorno al passato con la gloriosa Lancia Stratos, protagonista negli anni ’70, ed altre splendide vetture come la Opel Kadett GTE, le Porsche 911 RS e la Renault Alpine A110. «E dire che dopo tanti anni di carriera, il Motor Show ancora mi mancava. – ha commentato Fassina – Indipendentemente dalla vittoria, vi ho preso parte con uno spirito particolare e la voglia di divertirmi assieme ad alcuni rivali di un tempo».
Nel Challenge Ausonia Geotec ad imporsi è stato il favorito della vigilia: il più volte campione italiano di slalom Luigi Vinaccia, che al volante di una Osella PA9/90 motorizzata Alfa Romeo ha preceduto nella finalissima Fabio Emanuele, con un’altra biposto Sport della Casa piemontese. Sul gradino più basso del podio è salito Francesco Ambrosiani, che ha portato in gara una Gloria C8P.
Ospiti d’eccezione per le due ruote sono stati il centauro della MotoGP Marco Simoncelli, presente in occasione degli “Incontri con i Campioni” de La Gazzetta dello Sport, e Max Biaggi, campione del mondo della Superbike 2010 con l’Aprilia. Simoncelli, pilota di casa Honda, rivolgendosi ai suoi numerosissimi fan, ha spiegato: «Ora andrò in ferie, per poi tornare ad allenarmi già da gennaio. Spero di fare bene dopo il crescendo dello scorso anno. Non vedo l’ora che inizi la stagione 2011. Il mio obiettivo sarà quello di inserirmi costantemente nella “top-5” del campionato». Biaggi ha voluto invece salutare il pubblico della Mobil 1 Arena, dove è stato passeggero a bordo di una Abarth 500. Il centauro romano ha poi commentato: «Era da un po’ di tempo che mancavo dal Motor Show. Mi ricordo quando, vent’anni fa, venivo con gli amici in treno per fare il “weekend della vita”. C’è sempre grande “pathos” ed è stata per tutti sicuramente una bella giornata».

Ma è ancora tempo di gare al Motor Show. Da domani, venerdì 10 dicembre, entrerà infatti nel vivo al cento per cento lo spettacolo dei rally. In attesa dell’evento “clou” del Findomestic Memorial Bettega, in programma per sabato e domenica, il tracciato della Mobil 1 Arena si “rinnova”, presentandosi nella versione misto terra-asfalto, con una lunghezza complessiva di 1020 metri, e ospitando le gare dell’OSLV WRC Italia e del Yokohama Trofeo Super N.

Un vero ”preview” verrà offerto dalle affascinanti World Rally Car del trofeo OSLV WRC Italia. Le potenti vetture già protagoniste del Mondiale Rally FIA WRC si affronteranno in una sfida all’ultimo millesimo di secondo. Un confronto tra Citroën Xsara, Ford Focus, Peugeot 307 e Subaru Impreza che vedrà al via, tra gli altri, il plurivittorioso Alessandro Perico, nelle ultime stagioni protagonista delle gare titolate del CIR e nel 2010 secondo tra gli Indipendenti. Il bergamasco dovrà vedersela con avversari di indubbio valore: primo fra questi il vicentino Alessandro Battaglin, pilota eclettico, essendosi in più occasioni alternato tra la pista ed i rally.

Confronto tutto nipponico tra Mitsubishi Lancer e Subaru Impreza nel Yokohama Trofeo Super N: otto i piloti del panorama nazionale pronti a darsi battaglia. Tra questi spiccano i nomi del sammarinese Alex Broccoli e del reggiano Davide Medici.

Emozioni da corsa, sullo stesso impegnativo tracciato su cui si sfideranno i campioni, anche con l’Abarth Test Drive ed il Ford Fiesta R2 Day, che completeranno il programma “racing”. In pista torneranno infine le funamboliche evoluzioni targate Scuola di Polizia Stunt Show: divertimento e numeri mozzafiato che intratterranno come sempre il pubblico del Motor Show.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago