Il due volte campione del campionato J-WRC e pilota ufficiale Suzuki sarà alla guida di una Proton Satria Neo S2000 al prossimo Rally di Montecarlo. Andersson che è conteso tra Ford e Mini per la prossima stagione del WRC ha detto che guiderà una Proton all’evento di apertura dell’IRC, mentre il pilota ufficiale Proton, Chris Atkinson, sarà alla guida dell’altra Proton.

Andersson ha commentato: “e’ fantastico poter essere al Monte con la Proton, non vedo l’ora che inizi. Sono passati un paio d’anni da quanto ho disputato questo rally, ma ho sempre fatto buoni tempi ed è un rally che mi piace. Certo, le condizioni atmosferiche potrebbero renderlo difficile, ma se scegli bene le gomme si possono fare ottimi tempi. Ai piloti piace avere grip dalla propria vettura, quindi un Monte con strade asciutte andrebbe bene, ma se ci sara’ neve sarà comunque fantastico guidare.”

PEr quanto riguarda un possibile contratto con la Proton, Andresson ha dichiarato: “Per adesso saremo al Monte con la Proton, ma parleremo alla fine del rally per vedere cosa potrebbe offrirci la Proton. Sono molto contento di entrare a far parte di una scuderia che si impegna per avere un buon futuro nello sport”

Alister McRae rimarrà con la Proton il prossimo anno insieme a Atkinson che ha dichiarato: “E’ fantastico poter iniziare la stagione con il Monte. Come pilota da rally è un evento tradizionale dove abbiamo sempre partecipato. Sono sempre andato bene in questo rally, ma sarà dura. Correre sulle Alpi vuol dire non sapere mai cosa aspettarsi dopo la prossima curva, la strada puo’ essere asciutta, bagnata, ghiacciata o puo’ esserci della neve. E’ una grossa sfida per il team e per il pilota, e l’aspetto piu’ importante è scegliere le gomme giuste. Ce la mettero’ tutta per continuare con la Proton i miei buoni risultati al Monte.”