Sotto una copiosa nevicata il duo Paccagnella-Bianco, alla guida della Citroen Xsara Wrc della D-Max Racing, conclude sesti assoluti un 7° Rally Città dei Mille all’insegna dei traversi. Un Rally Ronde, una prova speciale nota agli appassionati come il Turini bergamasco, tanta neve e tanto show; sono questi gli ingredienti di una delle gare più divertenti della stagione 2010 del ” Pacca” nazionale.

C’eravamo lasciati al Rally Monza Show, dove i driver della scuderia ABS Sport aveva condotto una gara all’insegna dello spettacolo, ma sempre dando un occhio attento alla classifica generale. Gli ingredienti non cambiano in questo fine settimana bergamasco dove, grazie anche alla copiosa nevica che si è abbattuta tra sabato e domenica su Selvino, lo spettacolo e i traversi l’hanno fatta da padrone tra il freddo e i pneumatici chiodati.

Al via la gara si preannunciava tosta già anche senza la coltre bianca sull’asfalto, difatti, la strada che collega Nembro all’abitato di Selvino, è nota ai più come il Turini Bergamasco. Che in quei giorni erano previste nevicate lo si poteva immaginare, visto la data di fine novembre, ma in pochi si sarebbero aspettati che il tempo decidesse di regalare una sorta di preavviso d’inverno con neve copiosa e temperature veramente glaciali.

La giornata di sabato si svolge in piena scioltezza tra le classiche pratiche sportive e tecniche pre gara e uno shake down innevato ai bordi, ma molto ben pulito e preparato dagli uomini della Giesse Promotion. Alle 18.01 come di programma si procede alla cerimonia di partenza in un clima perfettamente invernale e Natalizio. Alla mattina della domenica la sorpresa… nevica! L’organizzazione corre immediatamente ai ripari fornendo un perfetto servizio di pulizia strada per garantire gli interventi dei mezzi di soccorso e la possibilità ai tifosi di raggiungere la prova speciale. Qualche pilota decide di non partire, date le condizioni particolari in cui versa la ps, ma non il duo Paccagnella-Bianco. Consci della possibilità di divertirsi e divertire alla prima assistenza scelgono le “scarpe da montagna” per la loro Xsara e partono insieme ai loro compagni di avventura, in direzione della prova speciale che, poco alla volta, mostrava i suoi muscoli e faceva ben capire come mai si chiama il Turini di Bergamo.

Il primo passaggio sulla prova speciale è stato una vera e propria incognita dato che non si sapeva bene cosa ci sarebbe stato ad aspettare i piloti dietro ad ogni curva. Tanto è che una piccola toccatina pregiudica leggermente la prima ps di Marco. Le altre due prove speciali se ne vanno via tra traversi e tanto spettacolo per il pubblico che viene deliziato dai numeri che i vari piloti sono costretti a fare a causa del fondo viscido e innevato. La quarta ripetizione della ps viene infine annullata, dato che la nevicata si era fatta particolarmente copiosa. Questo comportava notevoli difficoltà durante il trasferimento dalla strada che da Selvino accompagna a fondo valle, particolarmente ripida e stretta, e notevoli difficoltà ai mezzi di soccorso ed emergenza. La prova speciale, malgrado gli sforzi dell’organizzazione, non garantiva la possibilità di un intervento rapido da parte di ambulanze e mezzi di soccorso in caso di incidente da parte di qualche concorrente.

Inoltre, per Marco e Beniamino, questa gara è stata l’occasione per testare e confermare, se mai ce ne fosse bisogno, la qualità e la professionalità con cui sia loro che lo staff, che gli ruota attorno, lavorano ad ogni gara. Il Città dei Mille, infatti, era valido come Campionato IRS, lo spettacolare ed importante campionato dedicato ai Rally Ronde. Alla gara hanno preso parte ben 16 WRC, guidate da esperti piloti, e il podio si è cosi composto: sul gradino più alto del podio Alessandro Perico, seguito dall’altro bergamasco Devid Oldrati ed infine sul gradino più basso il poliziotto volante Dainesi. Tra l’altro Oldrati in gara ha portato uno stupendo esemplare di Citroen C4 WRC.

“Quest’anno il Città dei Mille ha avuto un sapore particolare, con tutta la neve sembrava di essere a Montecarlo. Posso garantire che usare la Xsara su questo fondo innevato è stata una cosa meravigliosa, siamo andati sempre di traverso di traverso e malgrado un paio di toccatine…mi sono divertito come un bambino!!! Sia io che il Benjo (Beniamino Bianco, ndr) speriamo di aver fatto divertire anche la gente che malgrado il gelo e la neve era numerosa sul tracciato del….adesso si può proprio chiamare il Turinì bergamasco!!!!Per quanto riguarda la gara vera e propria, penso di aver azzeccato le gomme per tutti e tre i passaggi svolti, poi il quarto è stato giustamente sospeso visto l’aumento delle precipitazioni che non permettevano ai mezzi di soccorso in ps di essere pronti ad intervenire e quindi garantire la sicurezza adeguata. I tempi tutto sommato erano sempre in linea con i miei diretti avversari e comunque, cosa importantissima, la gara è rimasta aperta fino all’ultimo e ne ha giovato sia lo sport che lo spettacolo. Come mia consuetudine voglio chiudere questa intervista post gara, ringraziando Beniamino, mio super naviga, e l’ABS Sport che mi seguono passo per passo ad ogni gara, i miei famigliari e i ragazzi di Max Beltrami della D-Max Racing. Non dimenticando i miei amici del Rally Club Grigis Selvino e gli organizzatori di questa magnifica gara: la Giesse Promotion.”

Lo Staff del “Pacca” vi invita tutti ad andare sul sito www.marcopaccagnella.com dove potrete trovare informazioni, fotografie e filmati della stagione 2010, e precedenti, del driver di Lecco e gli sponsor che rendono possibile la stagione agonistica di Marco. In ordine alfabetico: Adda Express srl Brivio – Asfalti Cologne srl – Acerboni Maurizio Graphic Design – Bar Capriccio – Eurospin Lipomo, Merone, Bellano, Montano Lucino – La Nuova Terra srl – Martocchi Serramenti – Meccanica Segrino Canzo – Passafaro snc Castelmarte – Raul Paredi imbiancature Sormano – Simit Erba – Tecnolario Lecco.

Foto: Paccagnella – Bianco in azione al Città dei Mille gentilmente concessa dall’agenzia AmicoRally