Categories: Altri Rally

Precisazione del comitato organizzatore del Rally Ronde di Pomarance

A seguito di alcune esternazioni fatte per via verbale ed in forma scritta mediante comunicati stampa, PROMOGIP, organizzatore del 3. Rally Ronde di Pomarance, sente l’esigenza di far sentire la propria voce e la propria opinione al riguardo. In modo particolare, per quanto segue, si fa riferimento a quanto scritto nell’immediato “post-gara” dalla squadra Rally Point, a voce del proprio titolare, Signor Armando Colombini. L’intervento, per PROMOGIP, viene dal presidente del Comitato Organizzatore, Signor Riccardo Heinen:

“Rimango stupito dalle affermazioni del Sig.Colombini; dopo oltre trent’anni di esperienze organizzative, consapevole che l’evoluzione delle cose non permette certo di adagiarsi sugli allori e che mai si finisce di imparare, parimenti consapevole che i consigli (quando tali si rivelano senza travalicare nell’insulto) sono sempre da apprezzare, vado a motivare tale stupore:

-Il parco assistenza viene allestito sulla base delle segnalazioni che il team o il concorrente riporta all’atto dell’iscrizione sull’apposito modulo; nessuno di loro ha trascritto quanto richiesto; il Signor Colombini si è “affrettato” in data 25 novembre (giovedì) a trasmettere fax quando la stesura dei posti assegnati era di fatto già stata effettuata, costringendo il personale addetto a rivoluzionare (e non poco) le postazioni designate. Per completezza c’è da notare che molti team si sono comportati nello stesso modo provocando le stesse rimostranze del Signor Colombini.

-Verifiche, croce e delizia: dette operazioni si svolgono secondo orari e turni dettati dal regolamento particolare di gara (del quale moltissimi ne ignorano i contenuti se non addirittura l’esistenza): la quasi totalità dei concorrenti “se ne frega” e verifica in orari diversi, provocando file e ritardi. Per “venire incontro” a dette giustificate lamentele d’ora in poi applicheremo il regolamento alla lettera sanzionando pecuniariamente i fallaci; il giorno dopo riceveremo le lamentele dei sanzionati.

-Quanto alle classifiche sottolineamo per l’ennesima volta che l’incombenza ricade sulla Federazione Italiana Cronometristi che, come dice la definizione, è una Federazione
a sè; l’Organizzatore deve obbligatoriamente richiedere il servizio alla sezione provinciale competente (o “incompetente” a seconda dei punti di vista) quindi il Signor Colombini ha sbagliato indirizzo. Non ho mai visto negli ultimi trent’anni una lettera di tale tenore rivolta alla su citata Federazione.

-Circa la rimozione di auto ferme in prova, ricordo che far muovere un carro attrezzi in presenza di tornanti o sede stradale stretta richiede spesso tempi lunghi con la conseguenza di ritardare ,se non annullare, la prova. Nelle Ronde detti tempi sono piuttosto serrati e annullare una prova comporta le lamentele dei Concorrenti; in pratica ne accontenti due ne scontenti cento.

-Quanto all’abolizione della polizza “danni tra concorrenti” è una mancanza non certo imputabile alla categoria degli Organizzatori; comprendo le giuste perplessità, ma anche in questo caso l’indirizzo è sbagliato. D’altronde la soluzione è lunga e difficile da reperire considerando che sarebbe comunque molto onerosa per chi corre.

-Ho lasciato da ultimo il concetto di “stupidità”, di “buonsenso”, di “si sta stufando” e di “esame di coscienza” in quanto il Signor Colombini mi ha “stufato” quando invia le schede di iscrizione dei suoi Clienti solo via fax (non a caso uno di questi è rimasto fuori a Pomarance) senza raccomandata e senza relativa tassa”

Queste – si spera – chiare parole non vogliono creare ulteriori dissapori, PROMOGIP vuole con esse mettere fine all’argomento. Si auspica che possano servire per guardare avanti in una sorta di unità di intenti, visto che tutti coloro che partecipano attivamente all’automobilismo hanno il dovere perlomeno morale di far crescere la disciplina in tutte le sue forme ed espressioni. Guardare più allo sport ed alla sua bellezza e meno ad un orizzonte grigio oppure nero.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago