- 1share
- Condividi
- Newsletter
Parte il conto alla rovescia per la ronde alto casertano ,diventata ormai da anni una classica di fine stagione. Con un percorso in gran parte rinnovato,con molti punti d’accesso per il pubblico sempre numeroso per un rally che ha esordito nel calendario Csai alla fine degli anni 70 per poi rinascere agli inizi del nuovo secolo, grazie all’impegno di un gruppo affiatato capitanati dall’instancabile ed efficiente Gioacchino Cimmino,un personaggio, oggi direttore di gara che ha fatto storia delle corse automobilistiche nel centro-sud.
Il rally che va anche alla memoria di Vincenzo De Lucia ,Giuliano Cante e Giuseppe Picariello ha registrato un buon numero di adesioni,circa come già anticipato circa sessanta
Con i favori del pronostico partono gli elvetici Max Beltrami in gara con Vittorio Sala pilota di elevata esperienza che ha origini in terra campana,e già protagonista di gare a livello internazionale con le sue potenti Wrc qui sarà al via con per i colori della scuderia Zero4più.
Con la Wrc anche il capitolino Fabio Mezzatesta come sempre coadiuvato da Attilio Rossi ,il duo romano disporrà della Focus Wrc della romagnola Errepi.
In super 2000 con una Fiat Punto Abarth figura la coppia Scriva-Inglesi ,in s1600 due le vetture quella di De Santis-Casciaro e quella del ceccanese protagonista in questa stagione di gare di alto livello Selvaggi-Pizzuti quest’ultimo campione italiano produzione con Andrea Perego.
Ritorno alle gare qui in terra casertana per Rudy Graziano giovane promessa del rallysmo campano in coppia con Gino Abatecola sarà al via con la Evo IX.
Ma gli occhi puntati in classe N4 sono anche per un giovane toscano con trascorsi nel campionato del mondo rally ;il suo nome è Luca Cecchettini sarà al via con una Mitsu Evo in coppia con Giacomo Ciucci.
Non mancherà lo spettacolo dell’irpino Pietro Ciardiello in gara con la solita Fors Sierra Cosworth,come anche quello di Dello Russo con la sempre verde Lancia Delta hf by D’avelli Racing Team ,grande lotta anche in n3 con duo Vanigioli-Renzetti e Nicoloro-Pacca con le Clio Rs ,in R3 una sola vettura quella di Baiano-Sera.
La scuderia Matese Racing una dell’organizzatrice, schiererà un buon numero di equipaggi ,Tudino-Tartaglia con la Mistu evo , Fiorillo-Del Greco in Fa5,Di Fruscia-Geremia in N2;Di Cicco-Zagarelli sempre in N2;Del Primo-Corso in Fa0.
Al via della gara anche un buon numero di piloti della provincia di Frosinone tra questi figurano il rientrante Alessandro Olevano con Staccone;D’Avelli-Ligori A8 ,Di Vincenzo-Roma N£ ,Carnevale-Lombardi Fa7 ,il fortissimo Mario Trotta in gara con Lepore A6 ,i fratelli Ruscetta Fa5, i Speranzini padre e figlio in n2,Taglienti-Ceccacci Fn3 ,e la coppia inedita, composta da due copiloti Michela Di Vincenzo e Daniele Rovelli al via con una Fiat cinquecento che nel lontano 1997 prese parte al famoso Rally di Montecarlo.Questi e tanti altri gli equipaggi che daranno spettacolo lungo i circa 14 chilometri della prova speciale della ronde caseratana.
Gli orari di questa ronde che vedrà nella mattinata di sabato 4 dicembre le verifiche tecnico/sportive con lo start serale alle 18,il rally che toccherà anche parte della provincia di Frosinone con il prologo serale a Cervaro e l’assistenza nella zona industriale di San Ambrogio, entrerà nel vivo nella giornata di domenica con quattro tratti cronometrati che incoroneranno il vincitore assoluto di questa dodicesima edizione arrivo alle 18 sempre nella centralissima piazza De Nicola della ridente cittadina casertana