La Skoda UK Motorsport inizierà la stagione IRC con una Skoda Fabia S2000 guidata da Andreas Mikkelsen e Ola Floene al centenario del Rally di Montecarlo. La prima edizione del rally di Monte Carlo si è svolta nel 1911 e per la sua centesima edizione l’evento ha fatto registrare più di 300 richieste di partecipazione al rally per un totale di 120 posti disponibili.

Non è un caso che la Skoda abbia scelto di partecipare al centenario del Monte con 10 vetture, anche la Skoda infatti festeggia un importante traguardo, 110 anni nel 2011. I piloti che correranno con le vetture Skoda sono, oltre a Mikkelsen, il campione IRC della stagione 2008 e 2010, Juho Hanninen e Nicolas Vouilloz, il pilota con più vittori IER in assoluto, Freddy Loix, il pilota di formula 1 Alex Caffi e Jan Kopecky.

Con le sue condizioni meteo imprevedibili il Rally di Monte Carlo è uno degli eventi più difficili dell’intero panorama rallly. La maggior parte dei piloti iscritti al rally ha tantissima esperienza su sterrato, uno di questi è Andreas Mikkelsen che affronterà per la prima volta il Rally di MonteCarlo. Mikkelsen ha dalla sua un ottimo mentore, Marcus Gronholm vincitore dell’edizione del 2006 è stato infatti negli ultimi due anni il maestro di Mikkelsen.

Andreas ha commentato : “Il mio obiettivo principale è arrivare alla fine. Non penso di arrivare nei primi 3 o primi 5 in classifica, voglio solo correre senza commettere errori e vedere cosa succede. Credo che se riusciremo a fare questo, allora i risultati arriveranno da soli e spero di riuscire a concludere il Monte Carlo con qualche punto in classifica. Ho parlato con Marcus del Monte Carlo, anche perche’ lui ha vinto questo rally in passato e lo conosce molto bene. E’ un rally che non gli piace molto perchè è difficile da programmare ed è molto minaccioso, ma i suoi consigli sono stati molto preziosi in passato e sono sicuro che lo saranno di nuovo. Sono molto contento di fare il mio debutto in Skoda al Monte Carlo. Non sono mai stato in una vettura come la Skoda e con una scuderia ai massimi livelli. “

Il Rally di Monte Carlo 2011 sarà il primo evento IRC in Skoda per Andreas Mikkelsen anche se il pilota ha partecipato e vinto con una Skoda Rally Team italia Fabia S2000, nella classe S2000, al Bologna Rallysprint svoltosi al Motorshow di Bologna.