Petter Solberg potrebbe essere pronto per il passaggio alla pista per il 2011, visto che i sedili dei team ufficiali del Wrc sono tutti completi con accordi firmati o molto vicini a esserlo. Solberg deve ancora firmare un accordo per gareggiare nel prossimo Campionato Mondiale di Rally, che a causa del cambio di regolamento ha reso inutilizzabile la sua C4 Wrc con la quale ha ottenuto la terza piazza nel Mondiale 2010. La vettura è in vendita per 500.000 euro. Gli è stato offerto un posto dalla Citroen per lo Junior Team, ma il norvegese fatica a trovare il budget necessario.

Il vero scoglio della trattativa riguarda le sponsorizzazioni: nell’ ultimo campionato Solberg ha corso con Mad Croc (bevanda energetica) e Shell (carburanti), mentre gli sponsor Citroen sono Red Bull (bevanda energetica) e Total (carburanti). La speranza di Solberg è di riuscire ad acquistare una Ds3 privata come nell’ ultimo campionato, sperando di vendere la C4 e raccimolando sponsor.

Parlando ad Autosport, Solberg ha dichiarato: “So quello che posso fare in pista, ed è per questo che sto guardando il WTCC. Sono molto interessato a testare alcune auto per vedere il mio valore. Ho fatto test con vetture di Formula 1 e Le Mans e sono andati bene. Al momento è dura nel WRC, quindi sto esplorando altre possibilità e il più grande di questi è il WTCC. “

Solberg inizia il mese prossimo il Rally di Monte Carlo, la prova d’apertura dell’Intercontinental Rally Challenge, con la Peugeot. Il suo direttore sarà Olivier Quesnel, capo di Citroen e di Peugeot, che ha dichiarato che sarebbe felicissimo di vederlo ancora con Citroen per tutto il 2011. In alternativa gli ha proposto un sedile sulla Peugeot per tutto l’ Irc. Ma tra Irc e Wtcc, Solberg sceglierebbe il secondo.