Renato Travaglia, con alle note il senese Lorenzo Granai, partecipa all’ormai prestigioso appuntamento del 19° Rally Internazionale del Ciocchetto, Memorial Maurizio Peressinot, in programma sabato e domenica. Il portacolori della Scuderia Island Motorsport sarà al volante dell’Abarth Grande Punto S2000 del team Trico Motor Sport. Un rendez-vous di forte richiamo, suddiviso in due tappe. Tratti cronometrati brevissimi, stretti e con molte ripartenze. Il minimo errore significa perdere la corsa. Gara “Natalizia” di fine stagione, dove sono ammesse tutte le categorie di vetture, comprese le WRC. Non solo, ma quest’anno, in caso di neve, sono ammesse le coperture chiodate. L’evento si disputa all’interno del comprensorio de il Ciocco, vicino Castelvecchio Pascoli in provincia di Lucca.

Esordio al Ciocchetto

“La squadra ci ha offerto questa opportunità ed abbiamo immediatamente accettato. E’un appuntamento di fine stagione, dove siamo liberi dalla pressione del campionato. Non abbiamo mai gareggiato al Ciocchetto, dove le speciali sono strette e molto guidate. Sicuramente le “vuerrecì” saranno avvantaggiate nelle ripartenze. Noi puntiamo in alto tra le S2000. Non sarà facile, visto che le speciali variano da 1,500 a 3,500 chilometri. Non sono ammessi errori. Insomma, un rally di soli settanta chilometri di gara con tredici tratti cronometrati per un totale di 34 chilometri. Giustamente è stato definito un rally salotto, con grande seguito mediatico, dove il pubblico, sempre numeroso in quest’occasione, non è sicuramente costretto a trasferimenti per vedere le prove. Ci si diverte, l’atmosfera è simpatica ed è l’occasione per scambiarsi gli auguri di Natale con gli altri equipaggi. Ma attenzione, qui tutti vogliono vincere. Tutti contro tutti ed è prevista neve. Gli avversari? Paolo Ciuffi sarà in gara con la Subaru WRC, mentre Luca Rossetti gareggia con vettura uguale alla nostra. Gianluca Vita è allo start con la Fiesta S2000 e Robert Kubica, ottimo pilota sia di Formula 1 sia di rally con una Clio gruppo A. Al via anche gli specialisti del Ciocchetto quali, Manrico Falleri e Rudy Michelini. Ad oggi una sessantina di partecipanti con la spada di Damocle della neve sulla testa”.

Gli orari di gara

Lo start, sabato alle 9,31 per affrontare sei tratti crono, mentre la speciale spettacolo è in programma alle 15.58, dove l’ordine di partenza sarà invertito. Tradotto significa che l’ultimo equipaggio sarà fatto partire per primo. Domenica partenza alle 8,31 per affrontare altre sei speciali. L’arrivo è stimato alle 12,30. I chilometri totali di gara sono 70, dove 34 costituiscono le tredici prove speciali.