Il team manager della Citroen, Sen Smeets, ha ammesso che data la tarda uscita del regolamento tecnico della FIA lo sviluppo della Citroen DS3 WRC potrebbe risentirne. Infatti la prossima generazione di vetture WRC marchiate Citroen potrebbe arrivare alla maturità tecnica e competitiva solamente in autunno del prossimo anno, ciò vuol dire pochi test per la Citroen DS3 WRC se confrontata con le vetture precedenti.

La Xsara WRC, che fece il suo debutto nel 2011, riusci’ a prendere parte solo a quattro rally nel suo primo anno di vita, otto in quello successivo per arrivare a disputare l’intera stagione WRC solamente nel 2003. La C4 invece è stata creata nel 2006, anno in cui la Citroen è stata assente dal campionato del mondo, ed ha fatto il suo ingresso nei rally nel 2007 vincendo il Montecarlo con alla guida Sebastien Loeb.

Smeets ha dichiarato: “Sarà difficile per colpa del ritardo con il quale è stato presentato il regolamento tecnico della FIA, specialmente per quanto riguarda il motore. Non c’è stato tempo per provare quanto avremmo voluto. Siamo tutti sotto pressione per i tempi imposti. Non sarà come per la C4, abbiamo avuto molto tempo per mettere apposto quella macchina.”