Categories: WRC

Una lotta contro il tempo per la Citroen DS3 WRC

Il team manager della Citroen, Sen Smeets, ha ammesso che data la tarda uscita del regolamento tecnico della FIA lo sviluppo della Citroen DS3 WRC potrebbe risentirne. Infatti la prossima generazione di vetture WRC marchiate Citroen potrebbe arrivare alla maturità tecnica e competitiva solamente in autunno del prossimo anno, ciò vuol dire pochi test per la Citroen DS3 WRC se confrontata con le vetture precedenti.

La Xsara WRC, che fece il suo debutto nel 2011, riusci’ a prendere parte solo a quattro rally nel suo primo anno di vita, otto in quello successivo per arrivare a disputare l’intera stagione WRC solamente nel 2003. La C4 invece è stata creata nel 2006, anno in cui la Citroen è stata assente dal campionato del mondo, ed ha fatto il suo ingresso nei rally nel 2007 vincendo il Montecarlo con alla guida Sebastien Loeb.

Smeets ha dichiarato: “Sarà difficile per colpa del ritardo con il quale è stato presentato il regolamento tecnico della FIA, specialmente per quanto riguarda il motore. Non c’è stato tempo per provare quanto avremmo voluto. Siamo tutti sotto pressione per i tempi imposti. Non sarà come per la C4, abbiamo avuto molto tempo per mettere apposto quella macchina.”

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Recent Posts

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

2 settimane ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

3 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

4 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

2 mesi ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 mesi ago