Sembra incredibile, ma al via della Dakar 2010 ci sarà anche una Mini! L’annuncio è stato dato oggi dal Team X-Ride, squadra che porterà in gara le BMW X3CC ufficiali con i colori della Monster Energy.

Il progetto della Mini All4 Racing verrà realizzato in collaborazione con la Magna Steyr e la vettura sarà portata in gara dal francese Guerlain Chicerit, che avrà al suo fianco a dettargli le note Michel Perin.

Il primo test ormai è imminente, visto che dovrebbe essere completato tra il 13 ed il 14 dicembre in Francia. Del resto ormai il tempo stringe visto che la gara prenderà il via da Buenos Aires nei primi giorni del 2011, per poi concludersi nella capitale argentina il 16 di gennaio.

Questo è uno sviluppo importante per i rally cross-country e qualcosa di cui siamo molto eccitati” ha ammesso Sven Quandt, direttore del Team X-Ride. “C’è stato un tempo molto breve tra la decisione di andare avanti e il roll out per la prossima Dakar, ma siamo fiduciosi che la nuova Mini All4 Racing sarà subito competitiva“.

Rispetto alla BMW X3CC, la Mini sarà caratterizzata da una migliore gestione, visto che la lunghezza totale è più breve e la vettura è anche più bassa. Siamo stati anche in grado di migliorare anche molti altri dettagli minori, come il trasferimento di componenti più piccoli per abbassare il baricentro” ha aggiunto.

Ovviamente però ci sono anche degli svantaggi da registrare: essendo più bassa rispetto alla X3CC, la visibilità è decisamente minore e pare anche che anche entrare ed uscire dalla vettura non sia troppo agevole. Secondo Quandt però questi si riveleranno tutti problemi secondari.