Mikko Hirvonn e Jari-Matti Latvala hanno provato la Ford Fiesta RS WRC sulla neve per circa 1250 chilometri vicino Kall in Germania. Latvala ha provato la vettura da Lunedì a Martedì mentre Hirvonen si è messo al volante della Fiesta da Mercoledì a Venerdì, 5 giorni di test intensi per la nuova Fiesta WRC.

Loriax, il direttore tecnico della Ford, ha commentato i test come positivi: “Non possiamo svelare troppo della vettura a causa delle restrizioni che abbiamo ma abbiamo fatto circa 250km al giorno. Ci sono alcune cose che possono essere migliorate, come sempre, ma nel complesso è stato un test positivo e i piloti sono abbastanza contenti. Il problema che abbiamo comunque è sapere dove sono i nostri rivali, ma questo non possiamo saperlo finchè non correremo in Svezia. Non possiamo nemmeno paragonare la Fiesta alla Focus perche’ sono due vetture completamente differenti con normative diverse.”

Loriax ha continuato dicendo che: “Sarà una corsa contro il tempo dato che dobbiamo avere 10 vetture pronte per la Svezia, e ci sono ancora cose che dobbiamo mettere apposto. Stiamo aspettando inoltre l’ispezione per l’omologazione quindi siamo abbastanza occupati con questo e con la preparazione per il prossimo test in Svezia”