Tutto è pronto nel workshop del Team Vieffecorse: il lavoro svolto nelle ultime settimane per affrontare al meglio l’impegnativa trasferta monegasca è finalmente terminato e lunedì 17 la squadra partirà per Valence, centro nevralgico delle prime fasi della gara monegasca, manifestazione d’apertura dell’Intercontinental Rally Challenge 2011.

Portacolori del Team bresciano in terra francese saranno i fratelli Montagna, Francesco alla guida ed Alberto alle note, come di consueto a bordo della collaudata Citroën C2 R2 Max con cui, da qualche tempo a questa parte, stanno affrontando alcune prestigiose manifestazioni all’estero (come il Rally Catalunya ed il Rallye Antibes – Côte d’Azur, solo per citare le ultime disputate). I fratelli di Cisternino (BR), da sempre alfieri della Scuderia Valle d’Itria, avevano da anni il Rallye Monte Carlo tra i loro obbiettivi e non si sono lasciati sfuggire l’occasione di poter essere al via dell’edizione del centenario della manifestazione, per aggiungere un’ulteriore risultato al loro già prestigioso palmares. In attività dal 1992, il quarantenne pilota pugliese ha partecipato ad oltre cento rally con i più disparati modelli di vetture, conquistando ben 55 arrivi a podio di categoria, laureandosi per ben sei volte Campione Interregionale Rally e due volte vice-campione nel Trofeo Peugeot di Zona (nel 1998 e nel 2006).

“Partecipando a questa gara, realizzo il sogno della vita di ogni rallysta: poter annoverare tra le P.S. disputate in carriera il Burzet, la St. Bonnet-le-Froid, il Col de Godissart e, soprattutto, il Col de Turini rappresenta un’emozione enorme e confido nell’affidabilità della vettura per riuscire a disputarle tutte! Da anni volevo essere al via del Rallye Monte Carlo e finalmente ci sono riuscito, affidandomi nuovamente alla professionalità del Team Vieffecorse: per affrontare una gara così complessa è infatti necessario poter contare su una squadra esperta e collaudata e gli amici di Vieffecorse, che mi hanno sempre accompagnato in modo perfetto in tutte le mie “incursioni” oltreconfine, stanno vivendo questa avventura con il mio stesso entusiasmo e con la consueta cura del dettaglio“ ha dichiarato Francesco Montagna in partenza per le ricognizioni del percorso “Saremo in undici al via con vetture in configurazione R2 e so che i piloti transalpini non mi renderanno certo la vita facile: ho dedicato molta cura alla mia preparazione fisica e mentale per affrontare al meglio questo impegno, che sicuramente richiede una notevole dose di energia e di concentrazione. Nel corso dell’ultima tappa, oltre alla resistenza del mezzo meccanico, saranno fondamentali tutte le doti di resistenza psico-fisiche e non voglio farmi cogliere impreparato: desidero vivere questo sogno fino in fondo e nel migliore dei modi!”.

Pur annoverata nell’elenco degli iscritti, resterà invece a Brescia la nuovissima Citroën DS3 R3 destinata ad Elwis Chentre: il ritardo nella consegna di alcuni particolari della vettura ha impedito di effettuare il previsto test funzionale di collaudo ed il management Vieffecorse ha saggiamente preferito posticiparne il debutto di qualche settimana.

Il programma della gara prevede le verifiche sportive e tecniche nella giornata di martedì 18 gennaio, alla vigilia dell’avvio delle ostilità nella giornata di mercoledì 19 con la disputa di quattro impegnative Prove Speciali (per complessivi 128 km. di tratti cronometrati), scelte tra quelle che hanno fatto la storia della gara. Si prosegue giovedì 20 con ulteriori quattro P.S. (altri 94 km.) e venerdì 21 con le ultime cinque Prove (114. km), che comprendono il doppio passaggio sul mitico Col de Turini. L’arrivo finale, dopo ben 1.400 km. in totale (più di un migliaio in trasferimenti e complessivi 337 km. di velocità suddivisi in 13 P.S.), è fissato per le ore 1.30 di sabato 22 nel cuore del Principato di Monaco.