La stagione agonistica 2011 del Team Vieffecorse non poteva iniziare in modo migliore: la bianco-rossa Citroën C2 R2 Max made in Brescia portata in gara dai fratelli Francesco ed Alberto Montagna ha infatti terminato l’edizione del centenario della gara monegasca con un’ottima 39^ posizione assoluta e con un convincente terzo posto nella classifica di categoria R2.

Gli alfieri della Scuderia Valle d’Itria avevano da anni il Rallye Monte Carlo al primo posto tra i loro sogni ed hanno onorato al meglio la loro partecipazione al rally più celebre del mondo con una gara davvero maiuscola: l’obbiettivo minimo dichiarato era quello di arrivare a Monaco nei primi sessanta in classifica per avere il diritto – come da regolamento di gara – a partecipare alla “notte del Turini” ed i fratelli di Cisternino hanno iniziato da subito a fare sul serio per raggiungere lo scopo. Nonostante alcuni problemi con l’interfono nelle prime Prove Speciali, l’equipaggio pugliese chiudeva infatti la prima tappa già in 58^ posizione assoluta, occupando il quinto posto tra le vetture del gruppo R2. La seconda tappa iniziava nel migliore dei modi con lo scratch di categoria nella P.S. 5, seguito da due piazzamenti di rilievo nelle P.S. 7 e 8, corse in condizioni al limite dell’impossibile a causa di una improvvisa tempesta di neve: al termine della seconda giornata di gara, la classifica generale vedeva i fratelli Montagna risalire addirittura in 45^ posizione assoluta, occupando la seconda posizione di gruppo R2. I tempi fatti registrare nel corso della terza tappa permettevano a Francesco e ad Alberto un ulteriore passo avanti, fino al raggiungimento di un risultato finale insperato e davvero prestigioso.

“E’ stata una gara fantastica, che ha superato tutte le nostre più rosee aspettative: puntavamo ad entrare nella top 60, che ci avrebbe permesso di essere ammessi alla mitica ultima notte di gara, ma una vettura affidabilissima e una squadra fantastica ci hanno addirittura proiettato in una posizione nella classifica finale che mai ci saremmo aspettati. Eravamo in undici al via con vetture in configurazione R2 ed abbiamo concluso solo in quattro: questo la dice lunga sulla selettività delle Prove Speciali di questa gara unica al mondo“ ha dichiarato un entusiasta Francesco Montagna all’arrivo finale a Monaco “I miei ricognitori (Andrea Spinoni e Yuri Caldera, n.d.r.) ci hanno costantemente fornito informazioni precisissime sullo stato delle strade, permettendoci di affrontare tutte le P.S. in condizioni perfette. In perfetta sinergia con loro, i ragazzi del Team Vieffecorse, coordinati in modo impeccabile dal D.S. Aldo Malchiodi e dal D.T. Roberto Buratti, hanno fatto un lavoro da veri professionisti in ogni situazione, soprattutto in occasione del repentino cambio delle condizioni meteo al termine della seconda tappa: siamo stati infatti tra i pochi a centrare la miglior soluzione di pneumatici ed il merito va esclusivamente a chi ha lavorato instancabilmente per noi. Quando mi sveglierò da questo sogno, inizierò a pensare al prossimo impegno agonistico di prestigio da affrontare: sicuramente sarà un’altra gara “simbolo” della specialità e sono certo che Vieffecorse mi accompagnerà ancora una volta nel migliore dei modi, mettendomi a disposizione tutta l’esperienza necessaria ed un mezzo competitivo ed affidabile come in questa occasione.”.

Il prossimo impegno del Team Vieffecorse è in programma il prossimo fine settimana a Radicofani (SI), in occasione del terzo appuntamento del Challenge Raceday. Al via della Ronde della Val d’Orcia la compagine bresciana schiererà il leader della classifica generale Elwis Chentre al volante della collaudata Peugeot 207 S2000 con cui il driver valdostano ha conquistato la vittoria assoluta nella Ronde Balcone delle Marche e la terza piazza assoluta al Prealpi Master Show.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.