Dall’8 al 10 luglio 2011 vetture di ogni epoca e provenienti da tutto il mondo daranno vita ad una kermesse dedicata esclusivamente allo Scorpione di Carlo Abarth. Il programma dell’evento, ideato e organizzato dal Veteran Car Team Bolzano, è ormai definito e prevede tre giornate “full immersion” (dall’8 al 10 luglio 2011) nella storia del marchio Abarth, dalle origini ad oggi.

Il primo “Abarth World Meeting” – realizzato con la straordinaria partecipazione e collaborazione della “Carlo Abarth Foundation” presieduta da Anneliese Abarth – è aperto ai modelli di tutte le epoche provenienti da tutto il mondo.
“Con questo grande evento – ha commentato la signora Abarth – intendiamo creare un punto di riferimento per i numerosi appassionati Abarth di tutto il mondo, uniti dallo stesso spirito che anima la Carlo Abarth Foundation”.

Il fulcro dell’evento sarà la città di Bolzano. Nel pomeriggio di venerdì 8 luglio le auto rimarranno esposte nella centrale e suggestiva piazza Walther. Alle 18 seguirà una sfilata per le vie della città che porterà i partecipanti al centro di guida sicura Safety Park di Vadena per una prima esibizione in pista.

Sabato 9 luglio, con partenza da Caldaro, è in programma la rievocazione della corsa in salita Bolzano-Mendola: una gara significativa per le auto dello Scorpione, nella quale in passato ha ottenuto decine di successi assoluti con le potenti Sport Prototipo e altrettante vittorie di classe con le piccole 695, 850 e 1000 realizzate su base Fiat 500 e 600. Per concludere la giornata, un percorso panoramico riporterà gli equipaggi nel centro di Bolzano, dove, tra le mura duecentesche del Castel Mareccio, è prevista la cena di gala.

Domenica 10 luglio, dopo un’ultima sfilata in piazza Walther, si ripeterà la salita che porta al passo della Mendola, questa volta con partenza da Appiano. Entrambe le passerelle verso la Mendola verranno affrontate su tratti di strada chiusi al traffico.

Le iscrizioni chiuderanno il 26 aprile 2011.

“Abarth World Meeting” gode del supporto di Abarth, Automobile Club Bolzano, Museo Nicolis (Villafranca di Verona), Museo Bonfanti-VIMAR (Romano d’Ezzelino, Vicenza), Verona Club Auto d’Epoca e Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca.