E’ finalmente partito il Rally di Montecarlo edizione numero 79 ovvero “del Centenario”. In uno scenario quasi surreale degno di un film di Tim Burton, le centotre vetture partite da Valence non hanno trovato la consueta cornice bianca a fare da sfondo; la neve, che si dice arriverà domani, per ora ha “dato buca” mostrando paesaggi suggestivi quanto spogli.

Erano quattro le prove speciali in programma nella gionata di oggi: “Le Moulinet” e “Burzet” più “Saint Bonnet” da ripetersi due volte.

L’equipaggio varesino composto da Giacomo Ogliari e Marco Verdelli è partito deciso a bordo della Mitsubishi Lancer Evolution IX by GCar Sport Racing ma prima ancora di concludere il primo tratto cronometrato la sfortuna si è palesata davanti a loro: una foratura alla ruota posteriore destra ha pesantemente attardato i due portabandiera della Giesse Promotion che hanno concluso la Ps1 in 69° posizione a circa 2’30” di ritardo dal leader del Produzione, il francese Artru.

I 41,06 chilometri della prova successiva, il “Burzet”, hanno aiutato Ogliari a risalire la china: l’istruttore federale Csai con la 47° posizione è balzato al 10° posto di classe sia di prova che nella generale. Lo stesso piazzamento nello stage successivo di “Le Moulinet” gli ha poi consentito di scalare altre due posizioni nella graduatoria di Gruppo 2, la nostra N4, e proprio l’ottava posizione è quella con cui ha concluso la prima tappa.

“La foratura- ha detto Ogliari- ci ha fatto perdere molto tempo ma nelle altre prove abbiamo fatto bene e stiamo risalendo; nella prova di Burzet abbiamo raggiunto ben due avversari in prova il secondo dei quali, con evidenti problemi al motore, ci ha ridotto la visibilità in quanto dalla sua vettura usciva parecchio fumo! Ora la nostra posizione sembrerebbe consolidata perché il margine con chi ci precede, Verini, e con chi ci segue, Lion, è abbastanza alto. La gara però è appena cominciata e al Montecarlo puoi stare tranquillo solo quando vedi l’arrivo; per questo motivo io e Marco, sospinti da tutto lo staf della GCar Sport Racing ed in primis dal titolare, Giorgio Molinaro, cercheremo di mettere pressione ai nostri avversari: vogliamo arrivare più in alto possibile!”