Categories: Altri Rally

Alessandro Perico alla Dakar sul Camion ufficiale GINAF

Anche la terza tappa della DAKAR 2011, per Alessandro Perico ed i suoi compagni di avventura, Claudio Bellina (l’altro pilota) e Giulio Minelli, ha detto bene. A bordo del Camion ufficiale GINAF griffato ItalTrans, il trio italiano ha scalato posizioni importanti in classifica generale dei Camion, chiudendo la seconda fatica, 440 chilometri, dei quali ben 324 di distanza competitiva, in tredicesima posizione assoluta.

Cinque posizioni dunque scalate, andando a ridosso della top ten assoluta nella categoria “Trucks”, facendo conto sull’affidabilità del mezzo e contando sul peso dell’esperienza dell’intero equipaggio. Si sta dunque entrando nel vivo della lotta di vertice, andando a confrontarsi con equipaggi professionisti equipaggiati da mezzi estremamente efficaci.

Claudio Bellina si è espresso alla perfezione nella guida, coadiuvato con grande capacità da Perico e ben guidati dal navigatore Bellina dentro un percorso pieno di insidie dove, dietro il classico angolo, si può celare un trabocchetto che vanifica tutto l’impegno profuso.

Il commento di Alessandro Perico: “Il gioco si è fatto subito duro! Siamo andati molto bene, la gara si è fatta subito faticosa sia a livello fisico che mentale. Anche nei trasferimenti si deve prestare attenzione a mille cose, al traffico, alla gente per strada ed una volta in prova speciale il livello di attenzione deve salire ulteriormente, perché bisogna anche guardare alla classifica. I miei compagni di viaggio sono fantastici: Bellina è un grande pilota, si sta esprimendo a livello dei migliori professionisti ed io cerco di dargli il massimo del supporto possibile. Il navigatore è semplicemente perfetto!” .

Al momento di diffondere questa nota stampa, l’equipaggio sta partendo per la tappa odierna, da San Miguel de Tucuman a San Salvador de Jujuy: 408 chilometri totali, dei quali 226 competitivi. Il paesaggio sarà desertico, dove il rosso della sabbia e delle rocce sarà dominante. Non è stata prevista, per i Camion, la parte finale del tracciato che faranno invece vetture e moto. Questo per motivi di sicurezza in quanto ci si addentra nella foresta con alberi fittissimi ed i rami sono all’altezza del parabrezza dei mezzi pesanti.

La “Dakar 2011” si svolge tra Argentina e Cile e durerà sino al 16 gennaio. I concorrenti dovranno affrontare in totale 9618 chilometri, suddivisi in 5020 di distanza competitiva ed in 4598 di trasferimento.

NELLA FOTO: il GINAF di Bellina-Perico-Minelli

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago