Cento piloti, solo cento dei migliori rallisti internazionali correranno la 79 esima edizione del Rally Montecarlo. Nel penultimo fine settimana di gennaio, il rally più famoso al mondo festeggerà l’anniversario dei primi cento anni di vita e saranno pochi gli equipaggi e team ammessi alla gara. Due di questi sono liguri, di Albenga.

Non tutte le trecento e più richieste di partecipazione alla gara hanno superato la selezione operata dall’Automobile Club di Monaco, quelle di Gabriele Noberasco e Manuel Villa sì. Osservando attentamente severi criteri di valutazione delle domande, gli organizzatori monegaschi non hanno fatto sconti ad alcuno ed hanno invitato quali attori dell’evento solo i driver dai più alti valori sportivi. L’elenco iscritti del Monte 2011, prova d’apertura del l’Intercontinental Rally Cup, è di quelli da far invidia anche alle tante, troppe, prove iridate del Mondiale Rally.

‘Odeon’ Noberasco ed il nipote Villa sono dunque tra i pochi eletti dell’edizione del centenario, di quella gara che si riprende il ruolo centrale attorno al quale ruota buona parte del movimento rallistico mondiale. Dal 18 al 22 gennaio, la coppia di piloti albenganesi sarà impegnata sui mille e passa chilometri di un tracciato che come nel passato ripropone i tratti più caratteristici, facendosi ambasciatori sportivi del made in Italy di successo. Correranno ognuno a bordo di auto simbolo del momento, delle 500 Abarth Rally sulle quali sfoggerà orgogliosamente sul cofano lo stemma della Città di Albenga.

“Far parte dei cento è motivo di soddisfazione, una prima risposta positiva al progetto nato ad Albenga, sviluppatosi in Piemonte e Lombardia, trovando appoggio tecnico a Plodio, sempre in provincia di Savona”. Manuel Villa vanta alcune presenze al Monte e due anni fa ha centrato l’affermazione tra le vetture a due ruote motrici, ed è proprio lui a voler entrare nei dettagli dell’operazione che lo vede protagonista in prima persona anche nell’organizzazione. “Sportec Engineering è la struttura tecnica diretta da Stefano Costa che supervisionerà tutti gli aspetti tecnici, ma il team è composto da molte altre persone e tutte faranno riferimento a Casa Italia, luogo d’incontro e ristoro al quale appassionati, pubblico e piloti potranno accedere nel corso della manifestazione. Alla spedizione parteciperanno i torinesi Michele e Pietro Cinotto e il lombardo Peter Zanchi. Saremo un dream Team, coordinato da Marco Pastorino. L’ingegnere imperiese è attualmente in Argentina per la Dakar, al suo rientro avrà giusto il tempo per cambiare le valigie e unirsi a noi a Valence”.
Gabriele Noberasco è pilota esperto e amante della gara del Principato: “Anzitutto sono orgoglioso d’essere testimonial della mia città, attraversare mezza Francia per arrivare nel Principato con lo stemma di Albenga è una delle cose che mi dà soddisfazione.

L’Amministrazione comunale ha perfettamente interpretato il nostro messaggio, lo spirito con il quale affrontiamo una così difficile ma bellissima gara. Una prova che non ha eguali in tutto il mondo ed avremo gli occhi di tutto il mondo concentrati su di noi, non deluderemo in nostri tifosi”. Dal lato prettamente sportivo ‘Odeon’ sa che l’attende un compito non indifferente. “Puntiamo ad essere nei sessanta che correranno l’ultima notte, quella del Turini. Dalle informazioni che abbiamo avuto dagli albergatori delle zone interessate, gli ampi tratti innevati del percorso si stanno asciugando ma prima della gara il tempo cambierà ancora. L’esperienza insegna che non è la coltre bianca a rendere insidioso il tracciato bensì il ghiaccio che si forma improvvisamente poche ore prima dello start delle proveNon possiamo mancare all’edizione del centenario ed abbiamo obiettivi bellicosi a bordo delle Abarth 500 Rally, non saremo lì solo per dare spettacolo. Che i francesi preparino pure la battaglia di palle di neve, perché noi sul Turini ci saremo”.

I nostri, guideremo per molte ore ogni giorno, su strade che hanno fatto la storia del mondiale rally: Le Moulinon, Burzet e St. Bonnet le Froid nella prima tappa, St Jean Royans e Cimitiere de Vasseux nella seconda, quindi Col de Perty ed il Turini nell’ultima notte di venerdì che si conclude con la più corta prova di Lantosque – 18 chilometri, mentre le altre mediamente sono da 25 – 26 Km escluso Burzet che ne conta 41Km –. Il programma 79 Rally Monte Carlo: da sabato 15 gennaio 2011 a lunedì 17 ricognizioni del percorso; Martedì 18, Verifiche Amministrative e Tecniche, sessione autografi; Mercoledì 19, partenza prima tappa ore 9 da Valence, arrivo ore 19 a Valence con 4 prove Speciali e 248,10 chilometri totali; giovedì 20, partenza seconda tappa da Valence ore 11, arrivo ore 18,58 a Valence con 4 Prove Speciali e 214,46 chilometri totali; venerdì 21 partenza terza tappa ore 6,30 da Valence, arrivo Principato di Monaco ore 1,30 di sabato 22 con 5 Prove Speciali e 542,13 chilometri di tappa. Nel suo complesso la 79 edizione del Rally Monte Carlo si articola in tre tappe, due parchi assistenza a Valence ed a Monaco nei pressi della Piscina, 13 frazioni cronometrate da 337,06 chilometri di sviluppo e 1.341,75 chilometri totali del tracciato di gara. Le premiazioni dei vincitori si svolgeranno alle 11 ed alle 20,30 la Cena di Gala allo Sporting di Monte Carlo.

fonte: sanremonews.it