Categories: Altri Rally

Caldani comanda alla Ronde Liburna Asfalto

Una cornice di pubblico da grandi occasioni oggi pomeriggio alle 18,00 ha dato il via, alla Rotonda dell’Ardenza, alla prima edizione della gara, quella che ha fatto tornare i rally nella città labronica dopo ben 15 anni. Le prime sfide sulla “Traversa”, con il fascino dei fari supplementari e seguite da migliaia di appassionati che hanno sfidato il freddo, hanno portato al comando il versiliese Nicola Caldani, con la Abarth Grande Punto S2000.

Livorno, 22 gennaio 2011 – Motori accesi, da oggi pomeriggio alle 18,00 per la prima edizione della Ronde Liburna asfalto, che ha fatto tornare i rally a Livorno dopo 15 anni (l’ultima occasione fu il Rally “Elba-Coppa Toscana” nel 1996). Ottantadue i partenti alla gara che, con una cornice di pubblico da grande evento, è scattata dal salotto buono della Rotonda di Ardenza, un palcoscenico ritrovato per questa gara, per la quale si sta già pensando un futuro in grande stile.

Due le sfide con le quali la gara è entrata nel vivo, sulla celeberrima “piesse” della Traversa Livornese, letteralmente presa d’assalto da centinaia di appassionati e semplici curiosi nonostante la serata gelida. Per tutti, “la Liburna”, è tornata ad avere il proprio perché facendosi abbracciare da Livorno, dalla città dove è nata e dove i rallies negli anni settanta hanno ispirato la loro concezione moderna.

Dopo due prove speciali la classifica provvisoria vede al comando il versiliese Nicola Caldani, in coppia con Chiara Bioletti, su una Abarth Grande Punto S2000. Rientrante alle gare dopo un lungo periodo di sosta, Caldani ha preso il comando della gara siglando il miglior tempo sul secondo passaggio della “Traversa”, avendo ragione dell’acclamatissimo locale Luca Baldini, in coppia con Agostinelli su una Peugeot 207 S2000. Il leader è davanti all’altro per soli 1”3. Completa il podio provvisorio un altro livornese, Daniele Batistini, di Suvereto, al debutto con una Renault Clio S1600, a 2”4 dal vertice ed un secondo dietro a lui si trova, con una vettura analoga il lucchese Egisto Vanni, navigato dal locale Giacomo Morganti.

La gara, tra la prima e la seconda prova speciale ha perso uno dei suoi più attesi protagonisti, il locale Giovanni Galleni (Skoda Fabia WRC), a causa di un incidente accadutogli poco prima dello start del secondo impegno, nel quale è rimasto coinvolto anche il francese Branca con la sua Ford Focus WRC.

Domani si ripartirà di buon mattino, alle 7,00. Dopo altri due passaggi sulla prova, previsti alle 08,09 ed alle 10,49, la bandiera a scacchi sventolerà, sempre alla Rotonda dell’Ardenza a partire dalle ore 12,05, con la premiazione sul palco di arrivo.

Il totale della distanza di gara è di 280,120 chilometri dei quali 37,400 competitivi.

[TABLE=class: tab, width: 370]
[TR]
[TD=align: right]1. [/TD]
[TD=align: right]6[/TD]
[TD=align: left] N. Caldani[/TD]
[TD=align: right]N[/TD]
[TD=align: right]12’55.0[/TD]
[TD=align: right] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD=align: left] C. Bioletti[/TD]
[TD=align: right]S2000[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD=colspan: 4, align: left]Fiat Punto S2000[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=colspan: 6, align: center][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=align: right] 2. [/TD]
[TD=align: right]1[/TD]
[TD=align: left] D. Batistini[/TD]
[TD=align: right]A[/TD]
[TD=align: right]13’04.3[/TD]
[TD=align: right] 9.3 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD=align: left] F. Pinelli[/TD]
[TD=align: right]S1600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD=colspan: 4, align: left]Renault Clio S1600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=colspan: 6, align: center][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=align: right] 3. [/TD]
[TD=align: right]11[/TD]
[TD=align: left] E. Vanni[/TD]
[TD=align: right]A[/TD]
[TD=align: right]13’07.5[/TD]
[TD=align: right] 12.5 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD=align: left] G. Morganti[/TD]
[TD=align: right]S1600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD=colspan: 4, align: left]Renault Clio S1600[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=colspan: 6, align: center][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=align: right] 4. [/TD]
[TD=align: right]7[/TD]
[TD=align: left] L. Baldini[/TD]
[TD=align: right]N[/TD]
[TD=align: right]13’09.8[/TD]
[TD=align: right] 14.8 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD=align: left] M. Agostinelli[/TD]
[TD=align: right]S2000[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD=colspan: 4, align: left]Peugeot 207 S2000[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=colspan: 6, align: center][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD=align: right] 5. [/TD]
[TD=align: right]3[/TD]
[TD=align: left] S. Sinibaldi[/TD]
[TD=align: right]A[/TD]
[TD=align: right]13’13.9[/TD]
[TD=align: right] 18.9 [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD=align: left] F. Cappelli[/TD]
[TD=align: right]A8/WRC[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD][/TD]
[TD][/TD]
[TD=colspan: 4, align: left]Peugeot 206 Wrc[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago