Sarà un confronto incandescente. Anche se si svolgerà a temperature ben al di sotto dello zero. Sulla pista Ice Pragelato curata da Adriano Priotti infatti domenica si daranno appuntamento i migliori specialisti delle sfide “bianche” sotto un cielo limpido e soleggiato, ma con una temperatura che rimmarrà costantemente sotto zero (le previsioni dicono che la colonnina di mercurio scenderà nella notte fino a -26°). A sfidarsi ci sarnno innanzi tutto il lombardo Marco Noris, campione italiano, che si presenterà sulla pista Olimpica con due vetture: la Mitsubishi Lancer Prototipo e la Subaru Impresa STI.

A sfidarlo ci saranno soprattutto i piloti locali a cominciare dal torinese di Moncalieri Lorenzo Saracco, grande “maestro” della specialità che dividerà la sua Punto Proto 4×4 con lo spettacolare albese Cristiano Rubba. Ritorna con grandi ambizioni il “finnico di Castagneto Po” Adriano Zanatta che esordirà con la Peugeot 206 WSC spinta da un doppio motore motociclistico. Potenza e leggerezza ne fanno un’avversaria veramente pericolosa. In gara ci sarà anche l’intera famiglia Pettenuzzo, vero poker d’assi proveniente da Borgaro Torinese.

Il capostipite Augustino avrà la Delta Proto con cui ha disputato in passato gare esaltanti, soprattutto sotto il profilo spettacolare; “mamma” Mara avrà la consueta Delta Proto, mentre i figli avranno a disposizione una Mitsubishi Lancer EVO VI (Alessandro) e la Peugeot 206 WSC Bimotore (Mirko). Punto Abarth con doppio propulsore motociclistico per il Valsusino Flavio Castegnaro, come sarà da seguire la prestazione della Punto EVO di Ivan Carmellino. Attesissimo protagonista, sempre attorniato da una chiassosa squadra di fans, il locale Davide Brunet, un giovanissimo che ha saputo in pochissimi anni salire al ruolo di star nelle gare su giaccio. Con le vetture Turbo 4×4 Gruppo N si metterà sicuramente in mostra Alex Pregnolato da Oleggio (NO), al volante di una Subaru Impreza STI, che dovrà vedersela con le vetture gemelle del pavese Matteo Sizzano, e del ventenne di Settimo Torinese Riccardo Lopes. Fra le quattro ruote motrici da sottolineare la presenza del veterano Osvaldo Galatini che avrà a disposizione il suo prototipo con motore motociclistico, vero “ragno” delle gare su terra e ghiaccio.
Fra le due ruote motrici la sfida sarà altrettanto accesa con il bolzanino Aldo Pistono (Citroën Saxo) che dovrà respingere gli assalti di Fabrizio Ceriali da Giaveno con la sua Punto Proto e del valsusino Alex Ambrosiani (Peugeot 206). Particolare attenzione alla gara del ventenne canavesano Davide Caresio, che cura personalmente la sua Citroën Visa, riuscendo già nella scorsa stagione a conquistare la sua prima vittoria.

Domenica 23 gennaio la giornata inizierà alle 8.30 con le verifiche e le qualifiche, per poi iniziare le gare ed arrivare nel pomeriggio le finali; subito dopo si svolgerà lo spettacolare Master con dieci vetture schierate fianco a fianco per scattare verso la vittoria al semaforo verde come in un autentico Gran Premio di Formula 1.

PROGRAMMA:
Domenica 23 gennaio 2011:
Dalle ore 8.00 alle ore 9.30 verifiche sportive e tecniche;
Ore 10.00 qualifiche;
Ore 11.00 inizio gare (1° manche)
Ore 14.00 (2° manche)
Ore 15.00 (3° manche)
Ore 16.30 Master Ice Trophy